JESI – Sono stati 149, dalla scorsa estate, gli over 65 che alla piscina comunale di via del Molino hanno usufruito delle agevolazioni del progetto Nuotattivamente per praticare nuoto e attività motoria. E ora l’iniziativa va avanti: il rinnovo del finanziamento da parte del Comune darà modo almeno fino al prossimo settembre di riservare accessi illimitati in acqua, al costo mensile per l’utente di 12 euro, nelle ore mattutine dedicate agli ultrasessantacinquenni.
Spiega Luca Carbonari, della società Nuova Sportiva che gestisce la piscina: «Ad oggi la media mensile è di 50 utenti. Negli spazi a loro disposizione nelle ore mattutine si è anche creata una sorta di piazza molto gradevole da vivere, anche per noi. Per partecipare non è indispensabile sapere o imparare a nuotare: ci sono istruttori, attrezzature adeguate e la possibilità di utilizzare, oltre alla vasca principale, quella più piccola e meno profonda per attività di rilassamento muscolare e miglioramento della mobilità articolare».
Per l’assessore allo sport Ugo Coltorti: «Con il rifinanziamento di Nuotattivamente si è in pratica esaurito il capitolo di spesa del mio assessorato ma alla luce della risposta che c’è stata all’iniziativa e della sua valenza non abbiamo avuto dubbi nel confermarla. Nello sport si pensa spesso ai bambini ma l’attività rivolta ai “diversamente giovani” non è assolutamente di minor importanza sociale. E Nuotattivamente, in pratica senza attività di promozione, ha riscontrato un successo basato sul passaparola inatteso e piacevole»