JESI – Con l’inizio della rimozione di alcune aiuole hanno preso il via questa mattina, 2 maggio, gli annunciati lavori per la messa in opera di una rotatoria provvisoria all’incrocio tra via Ancona e via Don Battistoni, arteria che immette nella zona Zipa.
Un intervento resosi necessario, e da più parti invocato, per porre rimedio alla pericolosità di quel tratto, che ha visto nel tempo il succedersi di incidenti anche gravi.
Nelle due settimane previste dal cronopropramma per il completamento – la spesa è di 37 mila euro – saranno utilizzati i new jersey bianchi e rossi per delimitarne i contorni e si interverrà con una specifica modulazione delle corsie di marcia che mira al rallentamento della velocità da parte degli autoveicoli in transito.
Da questa prima fase, definita sperimentale, si passerà successivamente, come previsto dal Piano Urbano per il Traffico in via di definizione, a una vera e propria rotatoria, che rimarrà deviata rispetto all’asse stradale per non dare continuità al rettilineo permettendo una sicurezza maggiore.
Nel frattempo agli automobilisti sono consigliati percorsi alternativi per la durata dell’intervento in previsione di rallentamenti alla circolazione veicolare.