Jesi-Fabriano

Omaggio del Coni al tempio del fioretto

Al Palascherma di Jesi festa per le medaglie conquistate agli Europei giovanili di Plovdiv dall'under 17 Marini, oro individuale nel fioretto, e dalle under 20 Rossini e Tangherlini, bronzo a squadre. Presente anche il neo presidente del Coni Marche, Fabio Luna

Elena Tangherlini, Tommaso Marini e Serena Rossini, al centro, qui premiati al Palascherma

JESI – Festa al Palascherma “Magini” di via Solazzi e la presenza anche del nuovo presidente del Coni regionale, Fabio Luna, per celebrare il ritorno dagli Europei di Plovdiv in Bulgaria dei tre atleti del Club Scherma Jesi che sulla ribalta continentale giovanile del fioretto hanno conquistato l’oro individuale under 17 con Tommaso Marini e il bronzo a squadre under 20 con Serena Rossini e Elena Tangherlini. «Siete il futuro- ha detto Luna complimentandosi con il tris di promesse azzurre- voi giovani siete il motivo che ci spinge ogni giorno a impegnarci per il movimento dello sport. Stateci vicino e spronateci anche quando ci capita di sbagliare». A raccogliere al palas l’invito del presidente Alberto Proietti Mosca anche l’assessore allo sport del Comune di Jesi, Ugo Coltorti: «Complimenti a tre splendidi atleti. Sono sicuro che il ciclo vincente del Club si è tutt’altro che esaurito, grazie alla qualità delle allenatrici di questa società». Per Marini, Rossini e Tangherlini il lavoro prosegue in vista delle prossime tappe stagionali.

Intanto c’è da registrare per il Club il quinto posto a Roma di Enrico Pilli nella prova del Circuito Europeo Under 23 di fioretto. Pilli si è fermato ai quarti contro il poi vincitore della gara, Tommaso Lari. I piccoli del Club Rachele Bolletta, Francesco Barocci, Rafael Vasco Marchionne, Fulvio Marcolini, Alessandro Fiordelmondo, Gloria Campomaggi, Lavinia Piccioni, Asia Frezzotti, Riccardo Santoni, Elia Magini e Leonardo Sandroni hanno invece preso parte con buoni risultati a Sirolo alla quarta prova promozionale riservata agli esordienti con il Fioretto di Plastica e delle Categorie Prime Lame Fioretto e Spada, fra circa 120 atleti da tutte le Marche. Le Prime Lame la prossima stagione inizieranno l’agonismo nelle categorie Bambine e Maschietti.