JESI – In un’epoca di “confini mobili” del welfare e di promozione della community care, il settore socio-sanitario, lungi dall’essere meramente riparatorio, si fa propulsivo, in quanto elemento attivo di costruzione di benessere individuale e comunitario. All’interno di tale settore il ruolo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) è divenuto negli ultimi anni, per via del progressivo incremento della popolazione non autosufficiente, stimabile intorno ai tre milioni (dati Istat 2022), oltre che in riferimento a specifici standard formativi regionali, elemento imprescindibile di tutti i servizi socio-sanitari erogati. Più specificamente, si fa riferimento sia all’attività svolta in strutture (Residenze Sanitarie Assistenziali, Comunità Socioeducative Riabilitative, Centri Socioeducativi riabilitativi, Case di riposo, Residenze Protette, Strutture residenziali riabilitative, Comunità alloggio), sia a domicilio, in conseguenza dei crescenti processi di deospedalizzazione e domiciliarizzazione della cura (nei comuni della Vallesina il 40% degli anziani non autosufficienti è assistito all’interno della propria abitazione, dati Asp 2022).
Il lavoro dell’OSS mette in primo piano la relazione e presuppone capacità di ascolto e di condivisione del mondo della vita dell’assistito. La formazione parte proprio dalla valorizzazione della componente sociale e relazionale nel processo di aiuto, per indirizzarsi poi all’acquisizione di tecniche operative di intervento e di conoscenze più specifiche, come quelle relative alle patologie maggiormente rilevanti nella terza e quarta età che richiederanno, nei prossimi anni, un incremento notevole dei caregivers.
Il titolo si consegue a coronamento di un percorso formativo atto a fornire all’operatore la capacità di intervenire a favore di soggetti con mancata autonomia psico-fisica.
A Jesi è in fase di avvio un nuovo corso, a cura di Cooss (per informazioni tel. 0731-213660). Il 26 settembre prossimo, dalle 17 alle 19, si terrà, a beneficio degli interessati, l’Open Day di presentazione dell’offerta formativa presso gli uffici della cooperativa siti in Piazza Martiri delle foibe istriane, ingresso via Mura occidentali 11.