Jesi-Fabriano

Ospedale, incontro fra Comune e Asur sui problemi dell’Urbani

Il sindaco Massimo Bacci e l’assessore all’ambito sanitario Marialuisa Quaglieri hanno espresso ai direttori Alessandro Marini e Maurizio Bevilacqua l’intenzione di effettuare visite periodiche e sistematiche per parlare coi medici e condividere le problematiche. In arrivo rinforzi per pneumologia.

L'ospedale Carlo Urbani di Jesi
L'ospedale Carlo Urbani di Jesi

JESI – Visite periodiche e sistematiche all’ospedale Carlo Urbani per parlare con i medici e condividere le problematiche del nosocomio di via Aldo Moro: il sindaco Massimo Bacci e l’assessore all’ambito sanitario Marialuisa Quaglieri hanno espresso l’intenzione di effettuarle a partire da settembre, nel corso di un incontro con i vertici dell’Asur, il direttore generale Alessandro Marini e quello di Area Vasta 2 Maurizio Bevilacqua. Un incontro per affrontare le criticità presenti all’Urbani, a cominciare dal pronto soccorso.

Qui, riferiscono da piazza Indipendenza, «è stata evidenziata la grande difficoltà ad oggi presente nel reparto che è il primo punto di arrivo e che richiede interventi efficaci e definitivi». Ma l’occasione ha anche permesso di affrontare la questione di pneumologia, che da tempo evidenzia una presenza ridotta di medici. «Il direttore Bevilacqua – spiegano dal Comune – in proposito ha comunicato che a settembre verrà inserita una nuova unità medica a cui ne seguirà successivamente una seconda. Nel corso del colloquio si è parlato anche del centro Azzaruolo per l’autismo i cui lavori, a carico del Comune, sono stati realizzati e rispetto al quale si attendono le determinazioni regionali per la messa in funzione. Al di là delle visite in ospedale, Sindaco ed assessore hanno espresso a Marini e Bevilacqua l’opportunità di mantenere stretti e costanti contatti per dare risposte sempre più efficaci ai cittadini nell’erogazione dei servizi sanitari».