Jesi-Fabriano

L’Osservatorio Bernardo di Chiaravalle promuove la cultura

Giovanni Larici, presidente dell'associazione, illustra gli obiettivi da perseguire. «Tante iniziative per i giovani e promozione della cultura del territorio»

Giovanni Larici ,presidente Osservatorio Culturale Bernardo di Chiaravalle

CHIARAVALLE – «L’Osservatorio Culturale Bernardo di Chiaravalle intende promuovere iniziative sul territorio con l’obiettivo di creare una coscienza popolare utile al raggiungimento di obiettivi prefissati dall’associazione, coinvolgendo giovani e meno giovani nell’affrontare le tematiche riguardo il lavoro, il disagio giovanile, la perdita di valori». Giovanni Larici, presidente dell’associazione culturale, fissa gli obiettivi e gli scopi di un ente che si prefigge di promuovere cultura come mezzo di aggregazione e di socializzazione.

«Anche quest’anno – dice Larici – la nostra associazione ha sostenuto varie iniziative e per il futuro intendiamo promuovere iniziative culturali, presentazioni di libri, tesi universitari ed organizzare visite guidate presso altre città d’arte e in piccoli borghi. Stiamo organizzandoci per definire due gemellaggi con altre città europee e stiamo lavorando alla costruzione di un nostro sito internet. Il primo appuntamento da non mancare è il convegno, previsto per la metà di ottobre, dal titolo “Valori, famiglia, lavoro: quale futuro per i giovani?”. L’Osservatorio Culturale Bernardo di Chiaravalle si rivolge a tutti. È un’associazione apartitica che vuole promuovere anche la storia del territorio. L’attuale amministrazione è stata sensibile alle nostre iniziative, come del resto altre associazioni culturali che hanno voluto condividere con noi un percorso di crescita culturale. Siamo aperti a portare avanti eventi con altre realtà locali e non».