JESI – È stato ricollocato al suo posto proprio oggi, 25 maggio, il pezzo di cornice decorativa della finestra che si trova accanto all’ingresso della Salara, a Palazzo della Signoria.
Il distacco era avvenuto lo scorso 19 maggio, durante la manifestazione “Jesi Street Boulder” che prevedeva arrampicate anche sui palazzi storici. Qualcuno dei partecipanti vi aveva fatto presa e il pezzo si era staccato.
Lo aveva già annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Renzi, che si sarebbe presto provveduto al ripristino, proprio in sede di Consiglio comunale, svoltosi ieri.
E i tempi sono stati celeri anche perchè il pezzo sarebbe frutto di un’opera di restauro successiva all’edificazione e al completamento dell’edifico. Vista l’occasione, l’intenzione del Comune è anche quella di procedere alla verifica di tutte le altre parti decorative dello storico palazzo. Non si sa mai…
Resta, comunque, il fatto, al di là di tutte le buone intenzioni, che preservare i monumenti storici richiede accortezza e attenzione. Sempre.