FABRIANO – Gran finale, ieri sera, in Piazza del Comune, della 29° edizione del Palio di San Giovanni Battista. Più di 5mila persone in centro per la Sfida del Maglio che è stata vinta da Porta Pisana. Seguono: Borgo, Cervara e Piano. L’albo d’onore vede Borgo con 10 vittorie, Piano con 9, Cervara con 5 e Pisana con 3. Il Trofeo delle Porte, invece, è andato a Porta Pisana. Albo d’onore: cinque al Piano, 3 alla Pisana, 1 Borgo e zero Cervara. Presenti, alla premiazione, il sindaco Daniela Ghergo, il vescovo Francesco Massara. Tanti i volontari al lavoro, insieme alla preziosa presenza delle forze dell’ordine.
Il Palio di Fabriano
Cala, così, il sipario sulla principale manifestazione cittadina che, dopo lo stop per Covid, è tornata ad animare il giugno cittadino, raccogliendo unanimi consensi e grande entusiasmo. Ricordiamo che la giornata di ieri è iniziata con l’annullo postale nella sede dell’Ente Palio San Giovanni Battista ed è proseguita con il solenne pontificale in Cattedrale, riaperta ai fedeli dopo i lavori conseguiti ai danni provocati dal sisma con epicentro a Fano. Poi la processione per le vie del centro storico con l’omaggio al patrono.
Il commento della presidente dell’Ente Palio, Sandra Girolametti: «Questa ventinovesima edizione è stata spettacolare perché ha visto città, diocesi, enti e associazioni insieme per un obiettivo comune: far crescere sotto tanti punti di vista questa nostra cara città. Amiamo Fabriano, teniamola sempre nel cuore e per questo vogliamo impegnarci ancora di più. Il bilancio è più che positivo. Prepariamoci al trentennale. L’anno prossimo, infatti, celebreremo il Palio numero 30. Che dire? Mettiamoci in cammino. Evviva le tradizioni, evviva i volontari, evviva Fabriano».