Jesi-Fabriano

Domenica a Cingoli torna il torneo della diga

Dopo la prima tappa del 29 luglio, tocca a quella di clausura nell'invaso di Castreccioni utilizzato come piscina all'aperto per ospitare il II Trofeo Macagi. Fra appassionati e campioni prestigiosi, cresce la manifestazione organizzata dalla Jesina del presidente Traini

La squadra che si è aggiudicata la prima tappa dell II Trofeo Macagi al lago di Castreccioni

JESI – Domenica prossima tocca al “Torneo di clausura”: torna infatti in acqua, nell’invaso del lago della diga di Castreccioni a Cingoli, la seconda tappa estiva di “W la Diga”, secondo Trofeo Macagi, dopo quella che era stata la prima puntata lo scorso 29 luglio. L’evento trasforma in piscina all’aperto il bacino di Cingoli, dove per una intera giornata si affrontano formazioni di pallanuoto e appassionati da diverse parti d’Italia. Una iniziativa organizzata dalla Jesina Pallanuoto e nata dall’idea del suo presidente, Gianluigi Traini.

«Cingoli la frequento, per lavoro, da anni – spiega Traini- e l’utilizzo di una risorsa come il lago in chiave sportiva è un pallino. Alla Baia di Popeye, dove si svolge il torneo, c’è già un campo per i bambini. Ne allestiamo uno più grande per il torneo. Spero di riuscire prima o poi ad aprire l’iniziativa anche allo sport dei diversamente abili e di portare squadre di serie A».

Un evento con testimonial e partecipanti anche d’eccezione, come Francesca Pomeri, filottranese, argento olimpico con la Nazionale azzurra ai Giochi di Rio del 2016, e Tommaso Busilacchi, jesino, già Campione del Mondo under 20 e reduce dall’esperienza al Debrecen in Ungheria.