JESI – È stata la Pro Secco di Edoardo Bartolucci, Valerio Rosiglioni, Matteo Pugnaloni, Tony Dipalma, Leonardo Sebastianelli, Riccardo Pieroni e Luca Alessandrelli ad aggiudicarsi il II Trofeo Macagi “W la Diga” di pallanuoto, svoltosi sabato scorso alla Baia di Popeye nell’invaso della diga di Castreccioni a Cingoli. La manifestazione, organizzata dalla Jesina Pallanuoto, trasforma per una giornata una parte del grande specchio d’acqua di Castreccioni in un campo di pallanuoto all’aperto, dove in una giornata di sport e di festa si riuniscono squadre formate da appassionati di buona parte dell’Italia centrale e non solo.
Per il II Trofeo Macagi sono arrivati da Marche, Umbria, Abruzzo Emilia Romagna e anche dalla Lombardia, per una kermesse che ha avuto come testimonial e partecipanti d’eccezione campioni come la filottranese Francesca Pomeri, argento olimpico con la Nazionale azzurra ai Giochi di Rio del 2016, e Tommaso Busilacchi, jesino, già Campione del Mondo under 20 e reduce dall’esperienza al Debrecen in Ungheria. E si è trattato solo di una prima puntata, perché poi una seconda giornata di “W la Diga” chiuderà l’estate sempre a Castreccioni domenica 27 agosto.
Restano le potenzialità “sportive” del bacino acquatico di Cingoli. «Spero di riuscire prima o poi ad aprire l’iniziativa anche allo sport dei diversamente abili e di portare squadre di serie A» dice il presidente della Jesina Pallanuoto, e ideatore della manifestazione, Gianluigi Traini.