Jesi-Fabriano

Ecoenergy04 Moie, sorriso salvezza guardando più in alto

In B1 le ragazze guidate da Pippi Lombardi con la quinta partita utile vedono a portata di mano la permanenza in categoria e salgono a meno 5 dalle posizioni playoff. In B2 corrono al vertice Castebellino, fermata dopo dieci vittorie, e Jesi

Esulta l'Econergy04 Moie.

MOIE – Econenergy04 Moie sulla strada giusta nel campionato di pallavolo di serie B1. Con la vittoria per 3-2 sul Volley Club Cesena dell’ultimo turno, le ragazze di coach Pippi Lombardi hanno centrato il quinto risultato utile consecutivo e in classifica si sono portate a +11 dalla zona a rischio del terzultimo posto. Mentre la terza piazza playoff è a cinque lunghezze. «Dopo un periodo di appannamento prima di Natale – dice il direttore sportivo della formazione di Moie, Stefano Borgiani – la squadra si è ritrovata e da cinque partite va a punti. Per la salvezza la situazione si è fatta sicuramente ottimale. Per qualcosa di più, è difficile ma vedremo che cosa arriverà».

Spiega Borgiani: «La squadra di quest’anno era decisamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione. C’è voluto un poco di tempo per mettere a punto le novità ma il tecnico Pippi Lombardi con il suo staff, dal secondo allenatore Paolo Giardinieri al preparatore Daniele Brugiaferri allo scoutman Emmanuel Corpolongo, ha fatto un grande lavoro. E specie dal punto di vista della condizione fisica abbiamo avuto qualche cosa in più. Prima di Natale abbiamo perso Baroli e è entrata a dare una mano Nicoletta Luciani, tornata a giocare. Con lei e la sua esperienza la squadra ha sicuramente trovato grande fiducia. Siamo in linea con gli obiettivi di una società che fa il passo secondo la gamba e che sta iniziando a inserire fra le riserve le giovani del futuro».

Domenica prossima 25 febbraio trasferta in casa della penultima Pontedera.

Esulta la Pieralisi Pan, corsara in casa della capolista
Pieralisi Pan in corsa per i playoff.

In B2 nell’ultimo turno la Termoforgia Moviter Castelbellino ha interrotto la serie positiva di ben dieci vittorie consecutive, cadendo 3-1 (25-20, 24-26, 25-19, 25-22) in casa del Valdarninsieme. Resta il secondo posto a meno tre dal primato, tornato in solitaria, di Montespertoli mentre proprio Valdarninsieme si è fatto sotto a meno uno col suo terzo posto. Quinta e a tre punti dalla terza piazza playoff si è fatta la Pieralisi Volley Pan Jesi, che non ha lasciato scampo a Pagliare (3-0: 25-12, 25-21, 25-14).

L'esultanza della Termoforgia Moviter Castelbellino
La Termoforgia Moviter Castelbellino deve ripartire dopo aver interrotto la serie positiva.

Sabato 24 Castelbellino riceve alle 18,30 il San Michele, che insegue e sua volta i playoff (30 punti contro i 33 della Termoforgia Moviter e i 36 della capolista). Non deve sbagliare la Pieralisi Pan nella tana del fanalino di coda Teamvolley Firenze (appena un punto) mentre si segnala il match clou prima contro terza Montespertoli- Valdarninsieme.