Jesi-Fabriano

Parcheggi selvaggi al Carlo Urbani

Disagi e code al nosocomio jesino: auto parcheggiate in prossimità di incroci e lungo la carreggiata impediscono le manovre ai mezzi pubblici. Stamattina traffico bloccato nel parcheggio per almeno mezz'ora

JESI – Sosta selvaggia all’ospedale Carlo Urbani di Jesi. Stamattina (5 ottobre) il traffico si è bloccato per diversi minuti all’uscita del nosocomio perché i mezzi pubblici non riuscivano ad uscire a causa delle auto in sosta.

La situazione, come già segnalato, è al limite visto che le auto sono parcheggiate dove non dovrebbero, in particolare stamattina a creare disagi sono state quelle sistemate in prossimità del vecchio ingresso del Murri, in via Dei Colli.

La situazione è insostenibile soprattutto la mattina: «È da mezz’ora che sono fermo al parcheggio» tuonava stamattina un giovane rimasto bloccato dietro gli autobus che non riuscivano ad uscire.

Sicuramente manca un numero adeguato di posti auto, che complessivamente sono 600, fatto sta che il parcheggio selvaggio complica l’attività dei mezzi di soccorso ma anche il traffico veicolare sulle arterie che portano al Carlo Urbani, su via Dei Colli ma anche su via Aldo Moro, oltre al fatto che i parcheggi destinati a disabili, donatori, donne in gravidanza, e quelli delle ambulanze sono spesso indebitamente occupati.

Qualcosa però si sta muovendo: la variante urbanistica approvata nell’ultimo consiglio comunale dovrebbe accelerare il passaggio dei terreni privati della zona del Carlo Urbani al Comune allo scopo di farne un ampio parcheggio, probabilmente a pagamento.