JESI – Passione, forza ed eleganza. Stefania Priori, istruttrice federale del team asd Roller Marche, descrive così il pattinaggio. «Uno sport completo e formativo, che si può praticare già dai 4 anni», spiega l’ex campionessa jesina, che con la sorella Pamela – entrambe laureate in scienze motorie – allena il settore artistico del sodalizio sportivo.
Più di centotrenta gli iscritti all’asd Roller Marche, dai 3 anni di età ai 25. Tre i settori: quello artistico, guidato appunto da Pamela e Stefania Priori, il “pattinaggio-corsa”, i cui allenatori, nonché istruttori federali, sono Stefano Mazzarini e Riccardo Pela e, dallo scorso anno, la novità del Freestyle, che può contare sulla competenza del campione del mondo Nicholas Quiriconi. Diverse le “piste” di allenamento: il pattinodromo del Cardinaletti, la parrocchia San Pietro Martire e, per l’inverno, le palestre Zannoni e Carbonari. Svariati i riconoscimenti per il club jesino, a partire dal titolo di campione regionale 2016 della Fisr (Federazione Italiana Sport Rotellistici).
Sono questi gli ingredienti che, da ben quindici anni, nobilitano la tradizionale festa al cospetto del maestoso teatro Pergolesi. Domani sera, giovedì 29 giugno, dalle ore 21, pattinatrici e pattinatori di tutte le età “invaderanno” piazza della Repubblica. Due gli ospiti di eccezione: i campioni europei Sharon Giannini e Matteo Rizzo. In programma anche la sfilata di moda sui pattini della Galleria del Bambino e il concerto dal vivo della scuola di musica Opus 1. In caso di maltempo, l’evento è posticipato alla stessa ora del giorno successivo, venerdì 30 giugno. Per informazioni: www.rollermarchepattinaggio.it