Jesi-Fabriano

Personaggi meritevoli e attaccati al territorio si aggiudicano il nono Premio Vallesina

Giunto alla nona edizione, il Premio Vallesina si svolgerà il 23 giugno alle 21 all'ex convento di Montelatiere di San Marcello

Da sinistra: Giuliano De Minicis, Nicola Di Francesco, Roberto Campelli, Pietro Rotoloni e Nunzio Tartaglia
Da sinistra: Giuliano De Minicis, Nicola Di Francesco, Roberto Campelli, Pietro Rotoloni e Nunzio Tartaglia

SAN MARCELLO – Si terrà nella splendida cornice dell’ex convento di Montelatiere in territorio di San Marcello, la nona edizione del Premio Vallesina che si svolgerà il 23 giugno alle 21.

I relatori: da sin.Rotoloni, Tartaglia, Campelli e Butini
I relatori: da sin.Rotoloni, Tartaglia, Campelli e Butini

Questa edizione del Premio vede insigniti del riconoscimento giovani, imprenditori e associazioni del territorio che hanno avuto il coraggio di lasciare le Marche senza mai perdere l’identità della terra d’origine e rinsaldare i rapporti culturali con la zona di origine. «Questa ricerca della conoscenza, della vitalità dei marchigiani nel mondo, è motivo di soddisfazione ed anche il senso della nona edizione del Premio che da anni ci vede impegnati – ha detto il presidente dell’associazione Premio Vallesina onlus, nonché sindaco di Monsano Roberto Campelli – Come ogni anno i proventi della serata saranno destinati al sociale: nelle edizioni precedenti abbiamo raccolto complessivamente 135mila euro».

A sostenere la manifestazione è Ubi Banca: «Legame con il territorio e merito sono gli elementi del Premio» ha evidenziato il responsabile della macro area Marche Abruzzo della UBI banca Nunzio Tartaglia. Padrone di casa il sindaco di San Marcello Pietro Rotoloni: «La location di Montelatiere è a metà strada tra il mio comune e quello di Monsano, un luogo straordinario che abbiamo contribuito a rendere tale e sul quale crediamo molto con la realizzazione del primo centro per la cura e la riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione. I lavori sono già alla terza fase, l’appuntamento con il Premio Vallesina sarà anche l’occasione per vedere questo lavoro». Soddisfazione anche da parte del vice sindaco di Jesi Luca Butini e della vice sindaca di Maiolati Spontini Silvia Badiali.

Premio Vallesina 2018Ad annunciare i vincitori, che saranno premiati sabato 23 giugno, sono stati segretario generale Nicola Di Francesco e il direttore artistico Giuliano De Minicis. Per la categoria professionisti è stata individuata Federica Cascia di Moie di Maiolati Spontini; la categoria ricercatori ha individuato lo jesino Lorenzo Giacani residente in Aereica e studioso di malattie sessualmente trasmissibili; il premio alla carriera andrà all’ingegnere aerospaziale Mario Marchetti di San Marcello; la nuova categoria giovani emergenti se l’è aggiudicata il 27enne Luca Cesaretti di Borgo Minonna; la categoria imprenditoria va a Roberto Cecchini, patron di Acqua e Sapone, la cui famiglia è originaria di Mergo. Ex aequo nella categoria sociale cui andranno i proventi della serata: riconoscimento a suor Eleonora Majori di Jesi ma da anni impegnata in Guatemala dove ha attivato progetti per le famiglie bisognose e all’associazione Solidarietà in Vallesina di Moie nata nel 2014 e impegnata nella raccolta di cibo per le famiglie indigenti.

Prenderanno parte alla serata il comico Massimo Macchini, Padre Gian Franco Priori alias Frate Mago della Madonna dell’Ambro, a Montefortino, lesionata dal terremoto e la cantante Susanna Amicucci. Biglietti in vendita presso la segreteria del Premio
Vallesina o alla segreteria del comune di San Marcello.