JESI – Dureranno almeno fino al 19 aprile i lavori di riqualificazione di piazza Pergolesi. Il Comune ha disposto il divieto di sosta e transito con decadenza in quella data. Serviranno altri sei mesi, insomma, inghippi e maltempo permettendo, per ultimare il nuovo salotto urbano davanti alla chiesa delle Grazie.
Nei prossimi giorni, intanto, ruspe ed operai dovrebbero accelerare. «Entro i primi di novembre, prima che arrivino i mesi peggiori dal punto di vista meteo, contiamo che possa essere effettuato lo spostamento del monumento a Pergolesi». Ad annunciarlo è stato l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi.
Di sicuro c’è, al momento, che la statua gode di buona salute. Queste le conclusioni dei tecnici che hanno effettuato le indagini approfondite. Il laser-scanner è stato utilizzato per verificare le condizioni superficiali del monumento, con particolare riferimento alle eventuali lesioni e alle fratture che potessero suggerire particolari accorgimenti. Sono state inoltre portate a termine delle termografie per valutare cosa c’è all’interno della statua stessa, anche per capire se vi sono vuoti e corpi estranei. Rilevata la presenza di elementi metallici inseriti per tenere unite porzioni diverse, ma non sono stati riscontrati elementi critici (fratture, vuoti).