Jesi-Fabriano

Piazza Vesalio e il disco orario di periferia

Il Comune è pronto a sperimentare, dal prossimo 10 luglio, la sosta a tempo anche nell'area in prossimità dell'ospedale Carlo Urbani, ai margini del territorio urbano

Piazza Vesalio a Jesi

JESI – Il disco orario approda anche nell’estrema periferia cittadina. Dal prossimo 10 luglio infatti, in via sperimentale per un semestre, gli stalli di sosta davanti alle unità immobiliari a uso commerciale di piazza Vesalio, in prossimità del vecchio ingresso dell’attuale ospedale Carlo Urbani, saranno utilizzabili solo per un’ora, dalle ore 8 alle 20 (esclusi i giorni festivi). Nell’area operano, fra gli altri, un bar, un supermercato e un negozio di fiori.

La decisione è stata presa in quanto tali parcheggi, essendo vicini all’ospedale, vengono spesso occupati da operatori e utenti dello stesso nosocomio, che lasciano per diverse ore la propria vettura nella piazza, senza prendere minimamente in considerazione il grande parcheggio, che a breve verrà pure ampliato, a servizio del Carlo Urbani, raggiungibile da via Moro (che, comunque, resta molto gettonato).

Piazza Vesalio a Jesi

Anche altre zone della città necessiterebbero di analogo provvedimento. A partire, ad esempio, dalla stazione ferroviaria. Continua a essere pressoché ignorato, a differenza di quanto accade per l’ospedale, il parcheggio scambiatore raggiungibile dalla zona della multisala. Molti dipendenti delle ferrovie, o i pendolari, preferiscono lasciare l’auto, a volte per l’intera giornata, in viale Trieste, causando disagi a residenti e commercianti che gravitano nel quartiere.