JESI – Il 2019 sarà l’anno delle piazze. Jesi potrà infatti contare su due “nuovi” salotti urbani in centro storico. Entro la primavera saranno completati i lavori di riqualificazione di piazza Colocci e piazza Pergolesi. Relativamente all’area di fronte a palazzo della Signoria, come ha avuto modo di specificare il sindaco Massimo Bacci, non vi sono più ostacoli di carattere burocratico, né reperti archeologici da approfondire, quindi gli operai posso riprendere a pavimentare. Molto probabilmente, non sarà più possibile parcheggiarvi.
Divieto di sosta anche nella rinnovata piazza Pergolesi, che diventerà a tutti gli effetti uno spazio di aggregazione senza più aiuole e camminamenti. Scomparsa anche l’edicola, mentre la statua dedicata al compositore sarà arretrata per incrementare lo spazio a disposizione dei cittadini. A metà di Corso Matteotti, insomma, sorgerà un nuovo salotto urbano, dove potranno svolgersi manifestazioni e concerti.
«Auguro a tutti voi di poter vivere un 2019 ricco di soddisfazioni, serenità e salute – dice il sindaco Massimo Bacci in un video di auguri -. Il mio obiettivo sarà quello di raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati per migliorare la nostra Jesi, assieme ai miei collaboratori. Non vi nascondo che sento fortemente il senso di responsabilità di rappresentare questa città da sindaco, farò di tutto per fare in modo che la vostra fiducia venga ripagata».