JESI – «In questo momento ci sentiamo in credito con la stagione. Dobbiamo trovare quella continuità nei risultati che ci è mancata nelle ultime tre, quattro partite». Così Luciano Sabbatini, tecnico della Pieralisi Volley Pan che ha chiuso il 2017 con l’inattesa sconfitta sul campo del CS San Michele Firenze, che ha accentuato in classifica lo scivolamento delle rossoblù lontano dalle zone alte del campionato di serie B2. Ma le attenuanti non mancano.
«Nella passata stagione – traccia Sabbatini il bilancio dell’anno – eravamo partiti per una salvezza tranquilla e ci siamo ritrovati a perdere solo all’ultimo il treno per la promozione in B1 nei playoff. Quest’anno, su quella base, avevamo pensato a una squadra ancora più competitiva. Ma alcuni fattori non imputabili ad alcuno ci si sono messi di traverso: appena a due settimane dal via abbiamo dovuto fare i conti col ritiro per motivi personali di Hawa Bara, palleggiatrice intorno alle cui caratteristiche avevamo pensato e costruito la nostra formazione. Poi gli infortuni, di Diaz che ha saltato le prime partite e della nuova palleggiatrice che ci è mancata per alcuni turni. L’inizio è stato complicato».
Eppure la Pieralisi Volley Pan non ha mancato a sprazzi di fare anche la voce grossa contro avversari importanti. «Abbiamo vinto con le prime e perso con squadre sulla carta meno attrezzate di noi – ricorda Sabbatini – sono arrivate battute d’arresto inattese dal punto di vista del gioco prima ancora che dei risultati. Non ci soddisfano in questo momento la nostra classifica e il nostro cammino ma confidiamo che il lavoro che stiamo facendo paghi. E ci porti a infilare quella serie di risultati positivi che a una squadra sino qui incostante come la nostra serve per fare il salto di qualità e caricarsi di entusiasmo».
Si riparte nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, ricevendo a Jesi la Pallavolo I’Giglio Castelfiorentino nella quart’ultima giornata del girone di andata.