Jesi-Fabriano

Jesi, Pietro Bartolo alla Casa del Popolo

Il medico responsabile del presidio ospedaliero di Lampedusa è atteso nella sede del Pd per raccontare le vite di chi attraversa il mare cercando rifugio e sopravvivenza a situazioni di guerra, fame, sete e sopraffazione

JESI – Pietro Bartolo approda a Jesi. Il medico responsabile del presidio ospedaliero di Lampedusa da 30 anni sarà oggi ospite alla Casa del Popolo, la sede del Pd, per raccontare la sua esperienza con i migranti. Appuntamento alle ore 17, in via XXIV Maggio.

«Dai suoi racconti – evidenzia il segretario democrat, Stefano Bornigia – emergono difficoltà e speranze di chi attraversa il mare cercando rifugio e sopravvivenza a situazioni di guerra, fame, sete e sopraffazione, ma soprattutto una visione dei fenomeni migratori consapevole e coinvolta che ci deve aiutare nella comprensione del fenomeno epocale e di quali politiche farci portatori in Europa. Di fronte al fallimento delle politiche urlanti slogan che bloccano solo la capacità collettiva di ragionare in senso reale, e a forzature normative che virano a limitare le libertà di tutti, il Pd di Jesi, attraverso il racconto di Pietro Bartolo, vuole accompagnare la nostra comunità a confrontarsi con lucidità, e forse anche ritrovata emozione, il dramma di tante persone. Il dramma di una tale vastità geografica che coinvolge interi continenti».

L’ingresso è ovviamente libero. Intervisterà il medico, candidato alle elezioni europee con il Pd, e modererà il dibattito, la giornalista Beatrice Testadiferro. «Siamo convinti – evidenzia ancora Bornigia – che solo una condivisa politica europea ed internazionale può trovare i percorsi di pacificazione di aree geografiche e di politiche di accoglienza ed inclusione (oltre ad economiche, ambientali,…) che ne possano mitigare le cause ed i suoi effetti. Le soluzioni si trovano nel ragionare e nell’assunzione di responsabilità collettive, altro che uomo dai poteri forti».

© riproduzione riservata