Jesi-Fabriano

Pikkanapa: tre giorni piccanti nel centro storico di Jesi

Dalla plastica di canapa al gelato, passando per la bioedilizia con un tocco di piccantezza che fa bene alla salute. La manifestazione scalda i motori per tre giorni di fuoco

La presentazione della mostramercato del peperoncino e della canapa

JESI – Street food e bevande piccanti e alla canapa, bioedilizia, un museo itinerante, una bruciante gara di mangiatori di peperoncino, un contest musicale. Tanti e variegati gli ingredienti di Pikkanapa, Festival e mostramercato del peperoncino e della canapa che si terrà nel centro storico di Jesi da domani (1 settembre) fino a domenica 3 settembre.

La presentazione della manifestazione in Municipio

«Un progetto ampio che l’amministrazione comunale sostiene con piacere» le parole dell’assessore Ugo Coltorti che ha ricordato il decreto regionale con cui è stata approvata una proposta di legge sull’uso terapeutico della cannabis in ambito sanitario.

Impegnato con i preparativi Leonardo Brunzini per l’associazione Pikkanapa e Pica Mas: «Tanti gli appuntamenti interessanti: i convegni di venerdì, sabato e domenica legati all’uso della canapa in campo alimentare, industriale e terapeutico; un contest musicale in piazza delle Monnighette con gruppi emergenti che si contendono un premio da 300 euro e poi laboratori per grandi e piccini, buon cibo con sei stand alcuni provenienti da fuori regione e tanti ospiti».

Saranno presenti, infatti, i “gemelli” di Waiblingen accompagnati dal loro assessore al turismo con uno stand e i loro prodotti tipici, oltre a relatori ed esperti da tutta Italia ai quali verrà regalato un biglietto per il Museo digitale dedicato a Federico II. Presente nei tre giorni anche il Museo della Canapa di Napoli e il Museo itinerante della Canapa, davvero suggestivo, dei gemelli Domenico e Settimio Bernardini che raccontano la storia di questa coltivazione e i suoi innumerevoli usi.

Un bicchiere in canapa

Non da ultimo l’incontro con le realtà industriali: in via sperimentale alcune realtà hanno realizzato prodotti in plastica di canapa che, sfruttando un prodotto naturale anziché un derivato della plastica, si deteriora in tempi più veloci garantendo una maggiore resistenza. Alle porte di Jesi, invece, un esperimento di bioedilizia: «Nell’azienda Trionfi Honorati c’è una casetta realizzata in canapa, la prima al mondo – spiega Antonio Trionfi Honorati – Mancano gli infissi ed è completa». L’evento si svolgerà in Piazza Federico II dove saranno sistemati gli stand, da Piazza Indipendenza passando per Piazza Spontini fino all’ingresso di Piazza Federico II ci saranno invece gli espositori da tutta Italia (compresa la Sicilia) e alle Monnighette il contest musicale.