JESI – «La città ci sta chiedendo di partecipare. E di essere ascoltata. Condividere le scelte e non subirle». Così Osvaldo Pirani, candidato a sindaco del Partito Democratico, nel presentare la lista a suo sostegno al voto del prossimo 11 giugno. Secondo Pirani: «È una situazione che si sta sviluppando in modo anche subdolo, quella di delegittimare le istanze che arrivano dal basso, riconducendo le scelte a un processo autocratico che allontana chi chiede di prendervi parte. Temiamo che questo allontanamento delle persone diventi duraturo. Quella che presentiamo è una lista di vero rinnovamento, a differenza di quella civica nostra competitrice. Rinnovata nelle persone e nelle idee, nessuno ha fatto parte delle precedenti amministrazioni. È il frutto di un percorso che rilancia il Pd e fa parte di una prospettiva lunga, che permetterà al partito di guardare avanti».
Spiccano alcune presenze, interne al partito e esterne. Fra le seconde si va dalla già campionessa di motociclismo Alessia Polita a imprenditori come Stefano Balducci e Daniela Bianchi e professionisti della sanità come Anna Maria Schimizzi, primario, e Bruno Borioni, medico di base. Fra i primi ecco Gianluca Fioretti, vice segretario regionale del Pd e già sindaco di Monsano, gli ex segretario e capogruppo jesini Lorenzo Fiordelmondo e Andrea Binci. Come annunciato, non c’è nessun nome del gruppo consiliare uscente. «Mani libere nella composizione della lista- dice il segretario cittadino Pierluigi Santarelli- il Pd si è aperto all’esterno, come già aveva fatto scegliendo la figura di Pirani per la candidatura, e puntando sulle competenze. Abbiamo avuto il coraggio di mettere sul piatto, vada come vada, una generazione di futuri amministratori».
Spiega Pirani: «La campagna di ascolto che stiamo portando avanti nei quartieri ci sta aiutando nella definizione del programma. Dovevamo aprirci e l’abbiamo fatto. In questi anni il Pd, non abituato a fare opposizione, si è sempre proposto per il dialogo ma ha trovato una amministrazione chiusa e autocratica». Dove guardare per recuperare il terreno perduto, a sinistra o fra i moderati attirati dalle file del sindaco uscente? «Le nostre radici culturali sono in parte le stesse con la lista a sinistra di Animali, non ci sentiamo competitori nei loro confronti. Diciamolo chiaramente, le precedenti elezioni non le ha vinte Bacci, le ha perse il Pd. I voti che dobbiamo recuperare sono quelli dei delusi dalle precedenti amministrazioni».
Candidato sindaco: Osvaldo Pirani. Lista Partito Democratico: Maria Teresa Abatelli (61 anni, insegnante), Antonella Amici (55, impiegata amministrativa presso commercialista), Stefano Balducci (38, imprenditore agrivinicolo), Arrigo Belelli (18, studente), Daniela Bianchi (47, imprenditrice), Andrea Binci (44, impiegato amministrativo), Matteo Bitti (31, responsabile commerciale), Bruno Borioni (64, medico di base), Lorenza Cappanera (55, libera professionista), Cinzia Castelli (59, impiegata amministrativa sanità), Lorenzo Fiordelmondo (41, avvocato), Gianluca Fioretti (55, impiegato Telecom), Luigi Giulioni (65, agente di commercio), Giovanna Guizzardi (64, insegnante in pensione), Stefania Loreti (47, impiegata commerciale), Emanuela Marguccio (44, insegnante), Carlo Mengarelli (56, operaio Cnh), Luca Mengoni (43, operaio JesiServizi), Alessia Polita (31, ex pilota motociclismo), Paolo Possanzini (55, dipendente Asp), Maurizio Possedoni (46, impiegato commerciale), Anna Maria Schimizzi (47, medico ospedaliero), Andrea Togni (43, avvocato), Gabriele Vacca (41, commercialista).