JESI – Difficoltà a parcheggiare, impedimenti nel carico e scarico e nel transito, e poco rispetto dei regolamenti da parte dei non aventi diritto. Ecco le problematiche che i residenti del centro storico hanno segnalato all’amministrazione comunale. ora chiamata a predisporre i possibili accorgimenti da porre in essere. Una situazione aggravata fra l’altro dal cantiere di piazza Colocci che, oltre ad aver ridotto i posti auto, sta rendendo chiaramente più complessi gli spostamenti veicolari.
In particolare i residenti hanno evidenziato che i posti auto “legittimi” all’interno delle zone a traffico limitato (ztl) sono, dal punto di vista quantitativo, estremamente limitati. Questi posti vengono occupati, soprattutto di notte, quando i Vigili Urbani non sono in servizio, senza titolo da soggetti che hanno il solo permesso di transito, riducendo sensibilmente gli stalli a disposizione di coloro che invece potrebbero usufruirne. In orario notturno inoltre le auto sostano in molti spazi dove vige il divieto, quale ad esempio Piazza Federico II. Sollevate anche problematiche legate alla difficoltà nel gestire, in orario diurno, le operazioni di carico e scarico, divenute molto più difficili dopo l’inizio dei lavori di Piazza Colocci. Infine, viene richiesta una maggiore facilità di autorizzazione degli accessi anche per eventuali transiti occasionali di ditte, ricorrendo a modalità on-line, smartphone o introducendo parcometri abilitati al rilascio di autorizzazioni.
Non solo critiche, insomma, ma anche e soprattutto proposte per migliorare il centro storico. Una presa di posizione che obbliga il Comune a fare la propria parte.
L’amministrazione ha così deciso, sulla base delle idee lanciate dagli abitanti, di procedere immediatamente alla realizzazione di isole di carico scarico, diffuse all’interno di ogni singola ZTL (con durata della sosta limitata ad un massimo di 30 minuti con esposizione del disco orario), all’estensione della validità dei permessi di sosta sia dei residenti all’interno della ZTL Pergolesi che all’interno della ZTL San Pietro lungo Costa del Montirozzo, in Piazza Baccio Pontelli ed in Via N. Sauro (valutando la possibilità di introdurre una tariffa fin dalla prima auto), e all’istituzione, fino alla fine dei lavori in Piazza Colocci, del senso unico alternato regolato a vista in Via Pergolesi, tra Piazza Colocci e Via del Fortino.
Nel medio termine, invece, la giunta Bacci, risorse permettendo, conta di introdurre contrassegni di riconoscimento diversificati in ragione della tipologia di autorizzazione in capo ad ogni singolo veicolo, che consenta un riconoscimento immediato dei mezzi che circolano nelle zone a traffico limitato, di ampliare l’offerta di sosta cercando un accordo con i privati per l’utilizzo del silos di viale della Vittoria – via Mura Occidentali, di estendere e potenziare l’impianto di videosorveglianza cittadino per scoraggiare la sosta abusiva e di installare apparecchiature volte al monitoraggio dei flussi di uscita dalla ZTL al fine di applicare sanzioni ai trasgressori.