JESI – Polisportiva Ackapawa al centro di giornate molto intense fra il 25 aprile e il Primo Maggio scorsi, con la partecipazione a tante iniziative che hanno incrociato le più diverse specialità sportive. Nel giorno della Liberazione, dopo la partecipazione al corteo della mattina a Jesi, l’Ackapawa si è spostata a Falconara Marittima per la decima edizione del Festival Falkatraz. Al parco Kennedy si è svolto un torneo di “street football” che ha visto la partecipazione per Jesi di Ackapawa F.C. e Extravaganti- Gus Jesi, oltre a alle squadre del Gus Falconare e locali che si sono unite alle altre in corso di torneo, centrando in pieno lo spirito dell’ iniziativa. Nessun vincitore, nessuna classifica, solo la gioia di essere stati ospiti della bellissima kermesse.
Secondo la concezione di sport senza confini dell’Ackapawa, è toccato poi al cricket, con la partecipazione al torneo regionale I.C.L. Marche (Italian Cricket League) di Casine di Paterno il 30 aprile. Quest’anno il torneo ideato ed organizzato dall’Ancona Social Club con la collaborazione della Polisportiva Ackapawa ha visto partecipare una rosa di ben 14 squadre, che si sono affrontate con la formula del six- a- side. Le realtà migranti di Ancona, Jesi, Pesaro, Porto Recanati, Senigallia, Fermo, Fabriano, si sono incontrate per una splendida giornata di cricket che ha visto anche la partecipazione di squadre formate per l’occasione da Cooss Marche e Gus Jesi Extravaganti. Al termine degli ottavi e quarti del tabellone, le semifinaliste sono state da una parte Valdesi Senigallia Cricket contro Ancona C.C. e dall’altra il derby tutto jesino tra Jesi C.C. e Extravaganti GUS Jesi. La finalissima ha visto poi protagoniste la fortissima squadra di Senigallia contro gli incredibili outsiders della Extravaganti Gus Jesi, con laurea di campioni 2017 per i ragazzi della Valdesi Senigallia. Per i beneficiari dei progetti di prima accoglienza e Sprar di Jesi della Extravaganti Gus la grandissima gioia per il secondo posto e per il premio al miglior battitore del torneo.
«Al di là dell’ottima riuscita dell’evento e dello spettacolo proposto- dicono dall’Ackapawa- va sottolineata la continua evoluzione della proposta di sport per tutti che gli organizzatori stanno offrendo anno dopo anno: oltre all’incremento del numero delle squadre partecipanti, la bella notizia è quella che riguarda la sempre maggior partecipazione da parte di associazioni che operano in ambito sociale, unitamente a quella di squadre che si auto-organizzano oltre ogni difficoltà. Da parte della Polisp. Ackapawa – Jesi Cricket Club va un doveroso ringraziamento alla Polisportiva Ancona Social Club, che quest’anno ha davvero fatto gli straordinari per accogliere tutte le squadre in un campo davvero bello, attraverso il grande lavoro fatto per costruire un “pitch” adeguato, obiettivo che anche noi dell’ Ackapawa continueremo a perseguire nella nostra città, molto sorda a tal proposito. Ospite, head umpire, e coordinatore insieme agli altri della grande giornata di sport è stato Prabat, che da decenni ormai promuove la pratica del cricket in Italia , già giocatore del Roma C.C. a cui vanno i nostri ringraziamenti».