JESI – Un milione di deficit nel 2017 per il Comune. Così si è chiuso il bilancio consolidato dello scorso anno. Si riduce, insomma, il patrimonio netto del Municipio. Cifre che vengono subito utilizzate dall’opposizione per contrattaccare.
«Il bilancio consolidato 2017 del Comune chiude con una fallimentare perdita di oltre 1 milione di euro (€ – 1.025.691,51 per l’esattezza) – accusa il Pd -. E questo risultato non migliora certamente se ci limitiamo alla sola gestione caratteristica, dove la perdita è di oltre 800.000 euro (non prendendo così in considerazione la gestione straordinaria, fiscale e finanziaria). Forse sarebbe il caso di fare un attento esame delle criticità del bilancio consolidato, poiché nel 2016 il risultato della gestione caratteristica chiudeva anche quella volta con una perdita di oltre un milione e non erano comprese ProgettoJesi, Arca Felice e Campo Boario».
In sede di approvazione del rendiconto 2017 del Comune, ricordano sempre i democrat, «avevamo evidenziato la presenza di criticità nel bilancio, con un Comune che ha difficoltà ad incassare le proprie entrate. A riguardo ricordiamo le stesse perplessità dei revisori dei conti sull’esplosione dei residui attivi (crediti da riscuotere) per ben 25 mln di euro o le difficoltà nel recupero dell’evasione IMU e Tarsu/Tia/Tasi accertata».
Ed ecco la stoccata: «Ora come al solito – osserva polemicamente il Pd – il Sindaco ci dirà che è colpa di quelli che c’erano prima, oppure che la perdita dipende da Arca Felice (che nel 2017 chiudeva con un utile di € 38.375) ma nel 2017 c’era sempre questa amministrazione e quella precedente era sempre sostenuta delle liste civiche cittadine».