JESI – Il quartier generale del nuovo 112, il numero unico europeo dell’emergenza, sarà operativo entro l’anno all’Interporto. Ne ha dato notizia, ieri in consiglio comunale, il sindaco Massimo Bacci, riferendo quanto emerso in occasione del recente incontro organizzato dal Pd a palazzo dei Convegni, alla presenza del governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, dell’assessore regionale Manuela Bora e del consigliere regionale Enzo Giancarli. «La regione ha anche assicurato che a breve saranno completate le ultime formalità per portare all’Interporto la logistica regionale del farmaco. Con importanti ricadute occupazionali sul territorio – ha rimarcato Bacci -. Per l’Interporto ci siamo sempre battuti, ritenendo questa infrastruttura, pur con mutate esigenze, una grande opportunità di crescita per tutta l’area».
Si è discusso inoltre di piscina comunale, con tanto di polemica da parte delle opposizioni. Tramontata definitivamente la possibilità di rendere più profonda la vasca dell’impianto di via del Molino, che costringe da sempre la pallanuoto cittadina a “emigrare” fuori città per disputare le proprie gare casalinghe ufficiali. Perplessità da parte della minoranza anche sul project financing che verrà attivato per la riqualificazione della struttura.
Relativamente al parco Orti Pace, in merito al quale il consigliere straniero Islam Kazi Fokhrul ha presentato un’interrogazione, l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi si è appellato a chi abita in zona affinché segnali gli atti di vandalismo, per i quali sono stati spesi 27 mila euro negli ultimi otto anni. Riguardo al muro crollato di via Roma, l’amministrazione ha garantito che provvederà alla manutenzione qualora il privato non si attivi entro breve tempo.
Presentato, infine, il nuovo logo di “Jesi Città Regia”, ideato da Simone Scimmi (che ha vinto il concorso di idee).