JESI – Il Comune di Jesi replica all’Ugl di Polizia Locale che nei giorni scorsi aveva denunciato la carenza di personale: su 42 unità previste dalla legge, ce ne sono 28 al lavoro. Ad oggi quindi l’organico è deficitario di ben quattordici unità.
Pronta la risposta del Comune: «Sorprende, e non poco, che il sindacato Ugl critichi il Comune di Jesi proprio mentre sta dimostrando concretamente di affrontare e risolvere le criticità legate alla dotazione organica della Polizia Locale. E dal momento che sono le stesse criticità presenti in tutti i Comuni delle Marche di medie dimensioni, ci piacerebbe proprio sapere con quanti l’Ugl sta reiteratamente polemizzando». Secondo l’Ente, quella del sindacato è una “polemica gratuita”: «Il Comune di Jesi ha cercato di attingere da tutte le graduatorie disponibili dei Comuni della provincia (Ancona, Chiaravalle, Falconara, Montemarciano, Senigallia, Numana, Sirolo e Fabriano) e alcune anche di Comuni fuori provincia (Pesaro, Fano, Mondolfo, Mondavio) per assumere a tempo determinato anche l’ultimo dei quattro agenti previsti nella delibera del maggio scorso». Nessun candidato però è risultato disponibile «perché tutti i contattati hanno già un lavoro in altro Ente o perché la distanza è eccessiva o ancora per le più svariate ragioni personali».
Il Comune assicura il suo impegno verificando altre graduatorie di Comuni fuori provincia per mettere a disposizione del Comando di Polizia Locale «nel più breve tempo possibile anche l’ultimo agente previsto, tenuto conto dei numerosi impegni pubblici in programma a settembre dove gli agenti di Jesi – pur nelle oggettive carenze di personale certamente non attribuibili al Comune – hanno sempre garantito il migliore servizio con grande professionalità e senso di appartenenza. Resta il fatto che ad oggi la Polizia Locale di Jesi ha più agenti rispetto allo scorso anno, che per la prima volta dopo tempo si è scelto di assumere stagionali per rafforzare l’organico nei periodi di maggiore lavoro, che è in corso un bando per l’assunzione di almeno due agenti a tempo indeterminato, con disponibilità di una propria graduatoria per ulteriori eventuali assunzioni stagionali». Il Comune si dice infine solidale con le associazioni di volontariato che collaborano negli eventi e nelle manifestazioni pubbliche «supportando e non sostituendo le forze dell’ordine a cui spetta di garantire la sicurezza».