JESI – Nell’appena trascorso primo mese del 2018 i risultati della Polizia Locale di Jesi sono stati i seguenti: 12 pattuglie in strada, munite di volta in volta dell’apposita strumentazione, vale a dire il Targa System, che ha monitorato ben 1.296 veicoli, registrandone 50 che presentavano, secondo il database, anomalie relative all’assicurazione o alla revisione.
Andando nel dettaglio, tutti i veicoli sono stati fermati: due sono stati sequestrati perché sprovvisti di assicurazione, uno è stato sottoposto a fermo perché aveva la carta di circolazione sospesa, 37 sono risultati con la revisione scaduta. Nello stesso mese di gennaio le pattuglie della Polizia Locale hanno rilevato 23 incidenti stradali nel territorio comunale, a fronte dei 31 dello stesso periodo dello scorso anno.
In attesa di individuare il nuovo dirigente – 21 le domande pervenute alla chiusura del bando di selezione, la scelta probabilmente a fine mese, come avevamo anticipato – l’azione dei vigili si è dunque incentrata sulla prevenzione. Niente autovelox per le pattuglie in strada, perché l’impostazione non è quella di vessare il cittadino, piuttosto il più utile e appropriato Targa System, l’apparecchiatura elettronica che consente con un lettore ottico di individuare immediatamente i veicoli che circolano sprovvisti di assicurazione o con la revisione scaduta e dunque rappresentano un vero pericolo per i loro conducenti e per gli altri utenti della strada.