Polizia Locale di Jesi, nel giorno del patrono San Sebastiano resi noti i numeri di un anno di attività
Il consuntivo 2017 focalizza il lavoro svolto dal Corpo: sono stati 288 gli incidenti stradali rilevati, con 117 feriti e un sinistro mortale, 12.166 le infrazioni al Codice della Strada per un valore di circa 773 mila euro. 1.769 i punti decurtati dalle patenti
JESI – Celebrata la ricorrenza, oggi, 20 gennaio, del patrono del Corpo della Polizia Locale e, come consuetudine, gli agenti di Jesi si sono ritrovati proprio nella chiesa di SanSebastiano, per assistere alla messa officiata dal vescovo della diocesi jesina, don Gerardo Rocconi.
Presenti anche il sindaco Massimo Bacci, il dirigente attuale responsabile del Corpo, Mauro Torelli, il vice comandanteFilippo Peroni e rappresentanze delle forze dell’ordine.
L’odierna giornata è stata anche l’occasione per “tirare le somme” relative a un anno di attività, il 2017, della Polizia Locale di Jesi.
1 –DATI DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DALLA POLIZIA LOCALE NELL’ANNO 2017
Pratiche pervenute al Comune di Jesi nell’anno 2017, 76.643
Assegnate alla Polizia Locale 4.332 segnalazioni che hanno dato seguito ad interventi sul territorio in numero di 1.445.
2 – DOTAZIONE ORGANICA
Al 31 dicembre 2017 il Corpo della Polizia Locale contava 26 unità di cui 1 Vice Comandante, 4 Capitani, 1 Tenente, 3Vigili Scelti, 17 Agenti, 2 Impiegati amministrativi, 2Esecutori amministrativi. Organico diminuto di 4 unità rispetto all’anno precedente e in attesa, come è noto, del nuovo comandante.
3 – ATTIVITÀ DELLA SEZIONE CONTROLLI
Controlli edilizi e ambientali
Nel settore edilizio e ambientale, pratiche assegnate 64.
Eseguiti 62 sopralluoghi verbali amministrativi elevati 80, verbali di natura penale inviati alla Procura della Repubblica 12.
Relazioni inviate alla Procura della Repubblica sono state 46.
Le ispezioni unitamente all’Arpam per accertamenti di carattere ambientale, sono state 4.
Il controllo per il rispetto delle ordinanze sindacali 3.
Attività di videosorveglianza ambientale visionati 482.356 fotogrammi, che hanno portato alla contestazione di 80 violazioni.
Sopralluoghi per mancato rispetto della raccolta differenziata 41.
Sopralluoghi per la detenzione animali 24.
Controlli commerciali
Le pratiche amministrative assegnate sono state complessivamente 674 di cui 162 riferite a vendite straordinarie.
I controlli delle attività commerciali, riferiti anche a fiere e mercati stagionali sono stati 70.
Le operazioni di spunta nei mercati sono state 248.
Elevati 34 verbali di violazione di varia natura, mentre i sequestri amministrativi e penali di merce effettuati su area pubblica sono stati 5.
Controlli Anagrafici
Gli accertamenti anagrafici per la verifica della residenza, su richiesta dell’Ufficio Anagrafe sono stati complessivamente 3315 di cui 1.216 per iscrizioni, 1.566 cambi residenza, 35 per Aire.
Le notifiche effettuate per attività Giudiziaria sono state 523.
Sono stati rilasciati 20 certificati per Imprenditori Agricoli Principali e sono stati effettuati 441 accertamenti richiesti dai Servizi sociali ed altri uffici.
4 – ATTIVITA’ DELLA SEZIONE COMANDO
Attività Amministrativa
Le pratiche assegnate sono state 1.103.
Sono stati rilasciati 34 Nulla Osta per manifestazioni, sportive, religiose e civili.
Sono stati emessi 37 Decreti di liquidazione, 3 Decreti del Comandante e predisposte 32 Determinazioni Dirigenziali.
Le ordinanze predisposte per le modifiche temporanee alla circolazione stradale sono state 617.
Le autorizzazioni rilasciate per l’occupazione temporanea di suolo pubblico per lavori sono state 373, mentre per i dehors sono state 48 e 206 per manifestazioni.
Per i passi carrai sono state rilasciate 2 autorizzazioni e 26 concessioni.
Sono state rilasciate 16 autorizzazioni per trasporti eccezionali.
Ufficio Verbali
La Polizia Locale ha accertato complessivamente 12.166 infrazioni al Codice della Strada per un valore di circa € 773.000 e 164 violazioni amministrative per un valore di € 37.298.
Le violazioni accertate e che hanno determinato la decurtazione dei punti sulla patente di guida sono state 440 per un totale di 1.769 punti decurtati.
Le violazioni accertate, con l’utilizzo dell’apparecchiatura TargaSystem sono state 34, per assicurazione scaduta e 323 sanzioni per revisione scaduta.
Sono stati trovati in sosta su suolo pubblico e sequestrati 46 veicoli con assicurazione scaduta.
Sono stati presentati e gestiti ricorsi riguardanti 123 verbali, di cui 18 di competenza del Giudice di Pace, 92 del Prefetto e 13 del Sindaco.
Le Ordinanze di ingiunzione di pagamento e di archiviazione sono state 139.
Sono state inviate 239 lettere pre ruolo.
5 – ATTIVITA’ CENTRALE RADIO OPERATIVA (C.R.O.)
Trasmesse 40 richieste per il recupero di cani abbandonati.
Gli oggetti rinvenuti sono stati 12, quelli restituiti 43 e le denunce di smarrimento sono state 7.
Sono state accertate 3.875 sanzioni per passaggi irregolari tramite varchi elettronici.
Sono stati eseguite 26 Ordinanze per Trattamenti Sanitari Obbligatori, 5 per Accertamenti Sanitari Obbligatori e 7 ordinanze per l’accompagnamento dei minori.
Sono state tenute 152 ore di educazione stradale presso le scuole primarie e 6 ore di educazione stradale presso Istituti di Scuola Media Superiore.
Sono stati effettuati 92 giorni di servizio per garantire la presenza dell’Ufficio Mobile nelle zone individuate dall’Amministrazione comunale.
6 – ATTIVITA’ DELLA SEZIONE VIABILITÀ
Settore infortunistica stradale
Le pratiche assegnate sono state 556.
Gli incidenti stradali rilevati sono stati complessivamente 288 di cui 170 con danni ai mezzi, 117 con feriti e 1 mortale;
Incidenti con conducenti in stato di ebrezza alcoolica, 2;
Querele tra coinvolti in incidenti stradali trasmesse, 2;
Segnalazioni a seguito di incidenti stradali con feriti alla Motorizzazione ed alla Prefettura, 120;
Rilascio atti incidenti Autorità Giudiziaria, Compagnie Assicurazione, Inail e
Inps e diretti interessati, 287;
Sono stati svolti 230 giorni di servizio (con orario 6,30-12,30) al fine di garantire la pulizia strade, senza la presenza di veicoli in sosta.
Settore controlli Polizia Stradale
Sono stati rimossi 695 veicoli di cui 3 abbandonati.
Sono stati posti in stato di fermo 8 veicoli e 89 sotto sequestro, di cui 7 in occasione di sinistri stradali.
Sono state ritirate 9 patenti e 2 carte di circolazione.
Rinvenuti e restituiti ai legittimi proprietari 2 veicoli oggetto di furto.
Interventi di varia natura inerenti il patrimonio comunale, 88.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.