Jesi-Fabriano

Polizia Locale di Jesi, il nuovo comandante a fine febbraio

Sono 21 i candidati su 27 curricula arrivati, tra questi due donne e qualcuno già ai vertici in altre sedi più piccole. Un'apposita commissione in via di istituzione vaglierà nel corso di un colloquio attitudini professionali e motivazionali

Polizia Locale Jesi
Immagine di repertorio

JESI – Dall’addio di Liliana Rovaldi, avvenuto prima dello scorso Natale, che è approdata a dirigere la Polizia Locale di Ancona, in Comune si è all’opera perché quel posto non risulti vacante più del dovuto.

La selezione si è chiusa proprio il 26 gennaio scorso e dal “cilindro” sono usciti 21 candidati su 27, in quanto 6 sono stati non ammessi.

Nessuno di Jesi e due donne, comunque marchigiane, provenienti dalla provincia di Ascoli Piceno l’una, Serenella Ciarrocchi, e l’altra da Ancona, Fanny Ercolani. Tra gli uomini spiccano alcuni comandanti della nostra provincia e non solo, come Graziano Galassi, comandante a Osimo, Pierluigi Fabbracci a Filottrano, Sirio Vignoni a Porto Recanati, Roberto Benigni a Numana.

Prossimo step sarà l’esame preliminare dei curricula – tra un paio di settimane – da parte di un’apposita commissione, ancora da formare, composta da esperti in materia sia interni che esterni all’area comunale.

Il sindaco Massimo Bacci, Mauro Torelli e Filippo Peroni

Seguirà un colloquio professionale e motivazionale dal quale scaturiranno 5 nomi finalisti da sottoporre all’attenzione del sindaco Bacci che sceglierà – ha lui la delega al Corpo – il nuovo comandante della Polizia Locale di Jesi. Probabilmente entro la fine di febbraio.

Liliana Rovaldi, ex comandante di Jesi

Si era iniziato affidando temporaneamente la responsabilità al dirigente comunale Mauro Torelli, a capo dell’area servizi alle imprese e al cittadino, per arrivare al vice comandante, capitano Filippo Peroni.