JESI – Dall’addio di Liliana Rovaldi, avvenuto prima dello scorso Natale, che è approdata a dirigere la Polizia Locale di Ancona, in Comune si è all’opera perché quel posto non risulti vacante più del dovuto.
La selezione si è chiusa proprio il 26 gennaio scorso e dal “cilindro” sono usciti 21 candidati su 27, in quanto 6 sono stati non ammessi.
Nessuno di Jesi e due donne, comunque marchigiane, provenienti dalla provincia di Ascoli Piceno l’una, Serenella Ciarrocchi, e l’altra da Ancona, Fanny Ercolani. Tra gli uomini spiccano alcuni comandanti della nostra provincia e non solo, come Graziano Galassi, comandante a Osimo, Pierluigi Fabbracci a Filottrano, Sirio Vignoni a Porto Recanati, Roberto Benigni a Numana.
Prossimo step sarà l’esame preliminare dei curricula – tra un paio di settimane – da parte di un’apposita commissione, ancora da formare, composta da esperti in materia sia interni che esterni all’area comunale.
Seguirà un colloquio professionale e motivazionale dal quale scaturiranno 5 nomi finalisti da sottoporre all’attenzione del sindaco Bacci che sceglierà – ha lui la delega al Corpo – il nuovo comandante della Polizia Locale di Jesi. Probabilmente entro la fine di febbraio.
Si era iniziato affidando temporaneamente la responsabilità al dirigente comunale Mauro Torelli, a capo dell’area servizi alle imprese e al cittadino, per arrivare al vice comandante, capitano Filippo Peroni.