JESI – Saranno quattro i nuovi agenti di Polizia Locale che andranno a rimpinguare, nel periodo estivo, il Comando di Jesi che oggi dispone di 26 unità.
La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti deciso di integrare il personale, accogliendo le richieste del dirigente per consentire una migliore attività a servizio dei cittadini.
I quattro, con la qualifica di “istruttori di vigilanza”, saranno selezionati tramite acquisizione e scorrimento di eventuali graduatorie valide e disponibili presso altri enti locali della regione Marche, nell’ambito della categoria equivalente.
Una scelta che si è resa necessaria al fine di avere gli agenti subito disponibili, tenuto conto dell’impossibilità di completare la procedura selettiva, già in essere presso il comune di Jesi, causa l’alto numero di domande, quasi 250, per l’assunzione a tempo indeterminato di una unità, con eventuale estensione di ulteriori posizioni in graduatoria sia con contratti a tempo determinato che indeterminato.
I 4 agenti prenderanno servizio entro giugno con contratti per 5 mesi. Questo permetterà una maggiore presenza su strada e nelle aree pubbliche e nei parchi dove, durante l’estate, aumenta considerevolmente la presenza di cittadini.
Contestualmente, l’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per selezionare il nuovo dirigente del Comando, dopo la clamorosa rinuncia di Giorgio Benvenuti che, dopo aver passato la selezione e firmato il contratto, ha scelto di accasarsi a Piacenza.
Tra i requisiti richiesti, quello di aver maturato adeguata esperienza diretta per almeno 5 anni nel medesimo ruolo di comandante di Polizia Locale con Corpi che siano stati di almeno di 7 unità o come vicecomandanti di Corpi con almeno 20 unità.
La domanda va presentata entro il 31 maggio. Dalla valutazione dei curricula e dai colloqui motivazionali – come nel precedente bando -, effettuati da una apposita commissione esaminatrice, verrà fornita una rosa fino ad un massimo di 8 candidati idonei da sottoporre al Sindaco.