SAN PAOLO DI JESI – L’annuncio era stato fatto ad inizio anno: la Polizia locale dell’Unione dei comuni della Media Vallesina incrementa l’organico con due istruttori di vigilanza a tempo pieno e indeterminato.
Si tratta di due nuovi agenti reclutati mediante la procedura di mobilità esterna volontaria fra enti. Un agente è entrato in servizio lo scorso 18 aprile e il secondo sarà operativo dal prossimo 1° agosto, portando così la dotazione organica del Corpo a sette unità, tutte a tempo indeterminato. «Non siamo ancora – spiega l’assessore alla Polizia locale dell’Unione e sindaco di San Paolo di Jesi Sandro Barcaglioni – ad una copertura adeguata, se si considerano l’ampiezza del territorio che fa capo all’Unione, cioè sei Comuni su circa 70 chilometri quadrati, e il numero di abitanti, poco meno di 16 mila, ma le nuove assunzioni rappresentano comunque un importante passo avanti. È un risultato significativo anche per il fatto che l’aumento dell’organico è stabile, dovuto a Vigili di ruolo, non determinato da assunzioni limitate al periodo estivo, come in passato, che comportavano prima l’onere della formazione poi l’obbligo di fare a meno degli agenti appena addestrati». Soddisfatto il comandante del Corpo di Polizia locale dell’Unione Giovanni Carloni: «Le nuove assunzioni – spiega – potranno contribuire a migliorare la situazione sul fronte dei controlli e delle pattuglie, anche se il numero di agenti resta sottodimensionato rispetto alle necessità». La Polizia locale per i controlli per la verifica del rispetto del codice della strada, può contare sul software “Targa System”, che consente l’identificazione dei mezzi non assicurati, non revisionati e rubati. Intanto l’Unione dei Comuni ha un nuovo componente in Giunta: il sindaco di Rosora Fausto Sassi, che prende il posto, dopo le ultime elezioni amministrative, di Lamberto Marchetti. L’organo esecutivo è così composto: presidente Umberto Domizioli, vice presidente Sandro Barcaglioni, assessori Mirco Brega, Barbara Romualdi, Tiziano Consoli e Fausto Sassi.
Ecco i numeri del 2016 per la Polizia Locale: c’è stata una diminuzione dei posti di controllo e dei veicoli controllati, e un netto calo delle sanzioni per violazioni al codice della strada. Un trend positivo e incoraggiante, quest’ultimo, che va avanti da
qualche anno. Le pattuglie esterne sono passate da 572 (nel 2015) a 238 mentre quelle notturne, nonostante la riduzione del personale, sono scese di poco: da 15 a 11. Le sanzioni accertate sono passate dalle 637 del 2015 alle 155 dell’anno appena trascorso. E questo a fronte anche di un calo, da 1.329 a 345, del numero dei veicoli fermati dalle pattuglie nei 44 posti di controllo effettuati sempre nel 2016 (erano stati 161 nel 2015). L’importo delle sanzioni è passato dai 52.088,60 del 2015 ai 13.783 euro del 2016. In calo, si diceva, anche gli incidenti stradali: dai 56 sinistri del 2015 ai 23 del 2016.