JESI – È finito anche sul tavolo della Regione il problema del ponte San Carlo, chiuso ormai al traffico pesante, per i suoi problemi di “salute“.
Stamattina 29 maggio, infatti, una delegazione comunale, composta dagli assessori Roberto Renzi e Cinzia Napolitano e dall’archittetto Francesca Sorbatti, dirigente dell’Area servizi tecnici, si è incontrata con la vice presidente e assessore alle infrastrutture Anna Casini. Presente anche il consigliere regionale Enzo Giancarli che proprio un incontro del genere aveva sollecitato nei giorni scorsi.
Ammonta a 4 milioni il costo dell’intervento – insostenibile per le finanze comunali – per consentirne di nuovo la totale fruibilità, intervento che, stando ai pareri tecnici, sarebbe da orientare di più verso un rifacimento completo della struttura.
La vice presidente si è impegnata a cercare insieme una soluzione, attingendo anche ai fondi regionali. Non è stato che un primo passo, quello odierno, per potersi ancora rivedere, il 5 giugno prossimo. Per procedere con un calendario che porti a “decisioni e misure indispensabili per l’avvio dei lavori“, come ha sostenuto lo stesso Giancarli.
Anche se insiste sul territorio di Jesi, il Ponte San Carlo è di interesse sovracomunale, essendo snodo di congiunzione con la superstrada e la direttrice verso Macerata.