JESI – Giorni intensi di potature e interventi complessivi sulle alberature e le siepi dei viali e dei parchi cittadini, interventi che stanno interessando, per il momento, la zona dei giardini pubblici, viale Cavallotti, via Grecia, piazza Domenico Ricci con il parco dell’Esedra.
Stamattina 7 febbraio, in particolare, una parte della corsia esterna di viale Cavallotti – una delle principali strade di collegamento cittadine – che guarda verso l’arco Clementino, all’altezza del passaggio pedonale, era chiusa al traffico per permettere la potatura di un pino che si innalza a ridosso della carreggiata. Traffico a rilento in quel punto ma lo sarà lungo tutta l’arteria cittadina anche nei giorni a venire perché l’odierno è un intervento che si protrarrà, a salire, verso i giardini pubblici e poi a scendere, dall’altra parte.
I lavori rientrano nell’ambito dell’appalto della manutenzione del verde pubblico nel territorio urbano, iniziati a novembre, per una spesa complessiva di 300mila euro l’anno.
Le potature interessano 228 alberi superiori ai 10 metri e altri 206 sotto tale quota, con più di 800 tra siepi e arbusti, la quasi totalità presenti nelle aree verdi delle scuole.