JESI – Era da qualche tempo che il Club Nova Aesis di Jesi ci stava lavorando. Dapprima un’idea, il confronto, poi la decisione. Intitolare a Valeria Moriconi un premio, destinato a riconoscere il valore di artisti e attori “dei vari settori culturali, possibilmente del territorio ma non solo, avente cadenza biennale e sede nella nostra città“.
L’associazione culturale, che ha come presidente Fabio Bertarelli e vice Giancarlo Catani, ha già inviato – ed è stata protocollata – una lettera al sindaco Massimo Bacci nella quale si richiede il patrocinio dell’iniziativa.
“La nostra associazione culturale sta predisponendo – si legge – insieme a studiosi ed esperti della città, una proposta per realizzare un “Premio” dedicato alla figura della nostra concittadina Valeria Moriconi“. “Per tale iniziativa stiamo coinvolgendo altre associazioni culturali e di servizio della nostra città e illuminati imprenditori e vorremmo, naturalmente, la partecipazione dell’Amministrazione comunale con un apporto importante confermato dalla concessione del Patrocinio che legittimi ancora di più e valorizzi l’iniziativa”.
Un altro tassello importante nella memoria, dunque, visto che già il teatro in piazza Federico II è a lei, Valeria Moriconi, intitolato e con la via di Roma che proprio da questo mese di dicembre ne porta il nome.