Jesi-Fabriano

Il presepe sotto l’albero, Piazza della Repubblica accoglie la Sacra Famiglia

Inaugurato ieri, 23 dicembre a Jesi, con la benedizione del vescovo Gerardo, alla presenza del sindaco Massimo Bacci e di tanti bambini. Musiche con l'orchestra della scuola "Leopardi"

Sindaco e vescovo, i bambini con i lumini accesi, il presepe sotto l'albero di Piazza della Repubblica
Sindaco e vescovo, i bambini con i lumini accesi, il presepe sotto l'albero di Piazza della Repubblica

JESI – Il presepe sotto l’albero di Natale che svetta tra mille luci in Piazza della Repubblica è stato inaugurato ieri, 23 dicembre, con la benedizione impartita dal vescovo Gerardo, che ha benedetto anche tutti gli altri Bambinelli portati lì, per l’occasione, da tanti bambini dalle parrocchie cittadine, accompagnati da catechisti e genitori.

Il piccolo ma suggestivo presepe inaugurato

Una cerimonia, organizzata da Isabella Binetti, che si ripete da quando don Gianni Giuliani, responsabile dell’adorazione eucaristica perpetua diocesana, l’ha proposta al sindaco Massimo Bacci, presente anche lui sotto l’albero.

Un momento della benedizione impartita dal vescovo

L’orchestra della scuola “Leopardi”, diretta dal professor Emanuele Fiordelmondo, ha accompagnato i vari momenti con cinque brani musicali.

Massimo Bacci e don Gerardo insieme ai bambini

«La pace comincia dai bambini – ha detto il vescovo – questi bambini che sono qui con i loro lumini accesi. E il Natale sarà un buon Natale se sapremo vivere facendo del bene, perdonando, portando nel nostro cuore i buoni sentimenti».

Il professor Emanuele Fiordelmondo ha diretto l’orchestra della scuola “Leopardi”

Il Sindaco ha condiviso le parole pronunciate dal pastore della diocesi jesina facendo i suoi auguri alla città e sottolineando come «abbiamo fatto sforzi significativi, come Amministrazione, per i più deboli, e ne faremo ancora di più».