Jesi-Fabriano

Il progetto dell’Herbario Ritrovato in mostra a Palazzo Pianetti

Il lavoro degli studenti jesini sull'Herbario Ritrovato, scritto di Castore Durante da Gualdo medico, botanico, poeta del Rinascimento. La pubblicazione risale al 1636 ed è di proprietà del comune di Jesi

Herbario Ritrovato jesi

JESI – È stato un grande lavoro di studio per gli studenti di Jesi avere a che fare con le piante a partire dall’Herbario Ritrovato di Castore Durante da Gualdo. L’esito delle attività è visitabile a Palazzo Pianetti.

Tutto è nato nel contesto dell’Art Bonus: l’Herbario Novo di Castore Durante da Gualdo, di proprietà del comune di Jesi, è stato restaurato da Stella Mimmotti e finanziato da Tonidigrigio. L’associazione culturale Pepe Lab ha sviluppato dei progetti correlati coinvolgendo enti formativi e reti scolastiche del territorio come l’Università Politecnica delle Marche, il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, l’Accademia di Comics Acca (ex scuola internazionale di Comix), e l’Istituto Comprensivo Federico II di Jesi.

Ciascuna scuola si è occupata di analizzare il libro in base a diversi aspetti più consoni al proprio percorso, tenendo conto della complessità di un erbario: gli studenti del corso di illustrazione hanno riprodotto le piante mentre i colleghi del terzo anno del corso di grafica pubblicitaria di Acca hanno pensato all’allestimento. Gli studenti hanno messo insieme i lavori propri e dei colleghi delle altre scuole. Castore Durante da Gualdo era un medico, botanico, poeta del Rinascimento. La pubblicazione risale al 1636 da Giunti Venezia e rappresenta per studiosi e appassionati uno scrigno scientifico e letterario. In mostra ci sono diciannove piante, alcune sistemate in vaso, con una descrizione botanica e l’utilizzo che ne veniva fatto. Per far conoscere al pubblico questo lavoro, sono stati organizzati laboratori per famiglie il 9 dicembre prossimo alle 16.30 a Palazzo Pianetti per imparare a stampare con le foglie, il 16 dicembre per la costruzione di corone con le piante a cura del  Centro di Educazione Ambientale Sergio Romagnoli / Riserva Naturale Oasi di Ripa Bianca e il 17 dicembre, giorno di chiusura della mostra, con il disegno “di sana pianta” a cura di di Fabrizio Pasini, per Acca Accademy.