Jesi-Fabriano

Protezione Civile, una giornata con gli studenti nel nome della sicurezza

La sesta edizione della manifestazione si è svolta a Pianello Vallesina. Presenti i vari Corpi dello Stato anche con i loro mezzi speciali. Sono stati 550 gli alunni di primarie e secondarie coinvolti

MONTEROBERTO – La splendida cornice dei giardini di Villa Salvati ha ospitato nella mattinata di sabato 27 maggio la sesta edizione di “Prevenzione e Sicurezza” organizzata dalla Protezione Civile e dall’Unione dei Comuni della Media Vallesina, che comprende Castelplanio, Maiolati Spontini, Montecarotto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi. Con il patrocinio del Dipartimento Regionale di Protezione Civile.

Dalle 8.00 alle 13.00 si è svolta la giornata didattica di incontro-confronto destinata agli alunni delle scuole primarie e secondarie, ben 550, dell’Istituto “Beniamini Gigli” di Monte Roberto – del quale fanno parte anche i plessi di Castelbellino e San Paolo di Jesi – che avevano già sviluppato nel corso dell’anno il progetto “Scuole Sicure”.

Progetto che, ideato da Lorenzo Mazzieri – coordinatore Protezione Civile dei sei Comuni dell’Unione – e Alessio Avaltroni, porta nelle scuole il messaggio relativo alla necessità della prevenzione che si coniuga sempre con la sicurezza.

Non è semplice mettere insieme una organizzazione del genere, richiede un notevole sforzo, competenza, e anche tanta passione che sono alla base, comunque – come è stato rilevato – del successo e dell’interesse che ogni anno l’iniziativa riscuote. Soprattutto in un periodo, come questo, nel quale l’emergenza terremoto continua a incidere nelle popolazioni del centro Italia, compresa la nostra regione.

Come sempre è stato molto interessante osservare in azione i vari Corpi, che fanno parte del Sistema di Protezione Civile, in dimostrazioni ed esercitazioni di emergenza simulata.

Ognuno nel proprio spazio, allestito con estrema cura, si sono proposti a studenti e cittadinanza, schierando alcuni mezzi che hanno suscitato, ovviamente molto interesse.

Presenti, dunque, Aeronautica Militare, con i piloti che suscitano sempre particolare fascino tra i giovani, Capitaneria di Porto, Carabinieri, che hanno proposto la presenza anche del gruppo speciale del Ris, e Carabinieri Forestali, Croce Rossa Militare, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Stradale, Polizia Locale, Soccorso Alpino Speleologico, Vigili del Fuoco, Volontari Croce Rossa, Nucleo Cb-Om Jesi, Protezione Civile della Regione Marche, Unità Cinofile di Soccorso.

Sono stati 160 i volontari impegnati nella riuscitissima giornata – 80 quelli dell’Unione dei Comuni – provenienti dalla provincia di Ancona.