JESI – Tutta una questione di vetro. Per questo la raccolta differenziata cambierà, dal prossimo primo ottobre, adeguandosi alle disposizioni dell’Ata.
Non più, dunque metalli e vetro insieme ma quest’ultimo rimarrà da solo. I metalli andranno insieme alla plastica.
Cambio anche di colore, dunque, per i bidoni deputati alla raccolta. Per la coppia plastica-metalli il conferimento avverrà in quello giallo mentre per il vetro resterà l’antico verde.
«Il Coreve, consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero del vetro, ha dettato questa revisione – spiega il presidente di Jesi Servizi, che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, Salvatore Pisconti – perché la presenza del metallo crea problemi nella selezione del vetro. Questa operazione di revisione interessa tutta la nostra provincia comportando un diverso approccio al conferimento. Si tratta, perciò, di una migliore gestione del rifiuto riciclato».
In sostanza ci adeguiamo a quello che altri Comuni, come Monsano e Chiaravalle, ad esempio, già fanno da anni.
«Assolutamente sì – conferma Pisconti -, il termine ultimo è il primo di ottobre e, quindi, da lì inizieremo anche a Jesi. Provvederemo anche ad apporre etichette informative sui bidoni, in modo da facilitare l’informazione, rivolta ai cittadini, del cambiamento in atto».