Jesi-Fabriano

Recupero dei cibi, un premio a Solidarietà in Vallesina onlus

L'associazione con sede a Moie di Maiolati Spontini ha ricevuto il riconoscimento da regione, Anci, Legambiente, Upi e Camere di Commercio per l'impegno profuso nella riduzione della quantità di rifiuti

Il magazzino dell'associazione Solidarietà in Vallesina

MOIE DI MAIOLATI SPONTINI – Un premio per l’impegno nella riduzione dei rifiuti. È quanto ha ricevuto l’associazione “Solidarietà in Vallesina Onlus“. Riconoscimento che vale doppio, considerando che il sodalizio con sede legale a Moie di Maiolati Spontini, ma operativa a Pianello Vallesina, si occupa del recupero e dell’utilizzo dei cibi in scadenza per finalità benefiche e di solidarietà.

Regione Marche, associazione dei Comuni (Anci), Legambiente, Upi Marche, e Unione delle Camere di Commercio delle Marche hanno indetto un bando di selezione delle migliori azioni di prevenzione della produzione dei rifiuti, rivolgendosi ad enti pubblici e privati, associazioni, aziende e imprese pubbliche e private, operanti sia nella grande che nella piccola distribuzione, e istituti scolastici. Un bando che prevedeva anche l’assegnazione di un premio speciale per il recupero dei cibi in via di scadenza, assegnato proprio a Solidarietà in Vallesina onlus e ad altre sette realtà marchigiane.

La cerimonia di premiazione è avvenuta a Villa Favorita – sede dell’Istao – di Ancona, alla presenza di tutte le personalità rappresentanti gli enti organizzatori.