Jesi-Fabriano

Rifiuti al Verziere: «Una discarica a cielo aperto»

Nell'area verde è stata trovata una busta paga in uno zainetto abbandonato accanto ai cestini pubblici. «Una più attenta e corretta suddivisione potrà permettere un risparmio economico che andrà ad impattare positivamente anche sull’ammontare della tassa», dice Salvatore Pisconti, presidente di JesiServizi

rifiuti Verziere Jesi

JESI – Rifiuti abbandonati al Parco della Magione, l’area verde in via del Verziere. Non passa giorno che i residenti non si vedono costretti ad allertare il personale preposto per lo sgombero dei rifiuti domestici abbandonati nei cestini pubblici.

rifiuti Verziere Jesi
Il contenitore all’interno del Parco

«Nelle scorse settimane è stata trovata anche una busta paga accanto ai cestini all’interno del parco e abbiamo chiamato i vigili – spiegano i residenti – Ormai le segnalazioni sono all’ordine del giorno: qui vengono abbandonati anche vecchi mobili, motorini guasti e chi più ne ha più ne metta. La situazione è degenerata ed è stata segnalata da mesi, se questo non è bastato è evidentemente il caso di procedere con le sanzioni».

In materia di rifiuti si è svolto l’incontro organizzato dall’associazione Jesiamo alla Ex II Circoscrizione. Presente Salvatore Pisconti, presidente di JesiServizi, che ha indicato come prossimi obiettivi in città l’estensione del porta a porta alla zona industriale e nella rimozione di tutti i cassonetti collocati sulle strade. Si è inoltre parlato della redazione del Piano d’ambito grazie al quale si potrà effettuare una programmazione più efficace al fine di ottimizzare i costi del servizio. Pisconti ha evidenziato come l’aumento della tassa sui rifiuti sia dovuto all’aumento dei costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. L’invito quindi ai cittadini di fare maggiormente uso del Centro Ambiente, al Campo Boario, del servizio di ritiro ingombranti a domicilio e soprattutto ad essere più attenti nella differenziazione dei rifiuti domestici. Una più attenta e corretta suddivisione dei rifiuti, infatti, potrà permettere un risparmio economico che andrà ad impattare positivamente anche sull’ammontare della tassa. Basti pensare che il costo di smaltimento dell’umido è doppio rispetto a quello dei prodotti dello sfalcio, pertanto ogni volta che si conferiscono erba o potature nei nostri bidoni marroni, anziché negli appositi cassonetti, si determina un inutile aumento di costi che pesa sulle nostre stesse tasche perché contribuisce a determinare la Tari.

rifiuti Verziere Jesi
Non c’è tregua per i residenti di questa zona della città