Jesi-Fabriano

“Ripuliamo Chiaravalle”, cittadini e istituzioni per il decoro della città

L'iniziativa è stata organizzata dagli assessorati all’ambiente e al decoro urbano al parco delle Querce di via Filonzi

ripuliamo chiaravalle
Il Parco delle Querce a Chiaravalle

CHIARAVALLE – Cestini ripuliti e rifiuti raccolti da terra. Prosegue con successo l’iniziativa “Ri-puliamo la nostra città” voluta nel maggio dello scorso anno dall’assessora Eleonora Chiappa.

ripuliamo chiaravalleVenerdì scorso un gruppo di cittadini ha accolto l’invito dell’amministrazione comunale e, merenda al sacco, si è ritrovato al Parco delle Querce di via Filonzi per ripulire l’area verde e le vie adiacenti. «Una città curata e pulita è una città più bella – fanno sapere l’assessora al decoro urbano, Eleonora Chiappa, e quell’ambiente Ettore Togni – Con l’iniziativa Ripuliamo è stato fatto un bel lavoro. Sono state inoltre segnalate le problematiche relative ai cestini pubblici sia all’Ata, che alla ditta Rieco, con richiesta di un intervento immediato e di risoluzione per il futuro».

Tanti i cittadini che hanno partecipato segnalando le criticità: «Un ringraziamento ai volontari dell’iniziativa ed ai cittadini che prontamente hanno effettuato le segnalazioni del caso. Una precisazione: su molti cestini sono stati rinvenuti dei sacchetti pieni di rifiuti, che ne occupavano l’intera capienza. Ricordiamoci che i cestini pubblici non devono sostituire i bidoni della raccolta differenziata; un corretto utilizzo sarà di sicuro giovamento per tutta la collettività». A proposito di pulizia: è iniziata  quella del fosso Guardengo, dal ponticello pedonale di via Bellini a quello di via Kennedy ed è stato «ripristinato il tavolo-panca presente nell’area cani del parco Allende» fa sapere l’assessore Andrea Alcalini.