Jesi-Fabriano

Roberto Benigni e l’Inferno di Dante a Jesi anche grazie alla tassa di soggiorno

L'amministrazione comunale ha deciso di stanziare gli introiti dell'imposta sui pernottamenti del trimestre luglio-settembre per contribuire alla realizzazione del Convegno internazionale nobilitato dalla presenza del Premio Oscar

Roberto Benigni (foto da Wikipedia)

JESI -Il Convegno Internazionale di Studi sull’Inferno di Dante Alighieri, che vedrà la partecipazione di Roberto Benigni, sarà parzialmente finanziato dalla tassa di soggiorno. L’amministrazione ha stabilito di stanziare gli introiti del periodo luglio-settembre, circa 10 mila euro, per realizzare l’atteso appuntamento con le letture della Divina Commedia, a cui prenderanno parte esperti internazionali (provenienti dalle Università di Harvard, Leida, Londra, Roma, Parigi, Dublino, Salamanca, Salisburgo, Siena, Macerata), nonchè del Premio Oscar impegnato nella lettura al Teatro Pergolesi del XXVI Canto (7 ottobre 2018). L’evento andrà infatti in scena fra Jesi e Apiro il 6-7 ottobre 2018.

È la stessa giunta guidata da Massimo Bacci a evidenziare «lo straordinario valore culturale dell’iniziativa, in grado di richiamare a Jesi un folto pubblico con positivo impatto anche sotto il profilo turistico».

Con gli introiti del primo trimestre aprile-giugno, come noto, erano state finanziate diverse iniziative, e non erano mancate le polemiche. In particolare, la Rassegna Concertistica Armonie della Sera, lo Jesi Jazz Festival 2018, Terra Nostra in Tour…a Jesi – Festival del Folklore di Apiro ed. 2018, Tutti al Prado – Festa del Quartiere Prato, Pikkanapa – Festival della Canapa e del Peperoncino, Alla Corte di Federico – Concorso di Arte Orafa e Sfilata di Moda.

© riproduzione riservata