JESI – Torna per il secondo anno consecutivo il Talent Camp dedicato all’informatica a cura della startup innovativa Talent Srl, di Osimo.
La sede dei corsi sarà l’Iis Marconi di Jesi: «È la prima volta che collaboriamo con l’istituto superiore – spiega Elisa Mazzieri per la startup osimana – Ci siamo rivolti a loro perché siamo a conoscenza dei corsi e delle competenze che la scuola offre sull’informatica e l’elettronica». Dopo il successo dello scorso anno, il Talent Camp sarà riproposto in due blocchi: dal 23 luglio al 27 gli appuntamenti sul tema “Siti, social e youtube: alla conquista del web”; dal 30 luglio al 3 agosto verrà affrontata “Elettronica: l’elettricità diventa divertimento”.
I partecipanti possono avere dai 7 ai 16 anni, saranno divisi in gruppi in base alle fasce d’età in modo tale che ogni gruppo riceva istruzioni e stimoli commisurati alla loro età. «Le famiglie che si rivolgono a noi sono persone che comprendono il valore della tecnologia e l’importanza di metterla in pratica – continua Mazzieri – Come lo scorso anno, anche questa volta l’attività sarà laboratoriale, i ragazzi giocheranno e apprenderanno. Inoltre ci si allena a progettare, a lavorare in team e si conosce la tecnologia dalla prospettiva di chi la crea, non solo di chi la usa».
Attraverso il gioco, i ragazzi potranno simulare attività vere e proprie, studiare progetti e vederli messi in pratica: «Con attività ludiche, i formatori guideranno i ragazzi nello sviluppo di competenze fondamentali nella crescita dei cittadini del futuro, infatti oltre a competenze tecnologiche svilupperanno le “soft skills”, cioè competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppi, la gestione di una squadra, parlare in pubblico».
Alla pagina istituzionale Facebook si possono consultare tutte le iniziative.
Per iscriversi è possibile inviare una mail a talent@weturtle.org.