JESI – Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, organizza il terzo PID-LAB, nuova tappa di un di un ciclo di laboratori grazie a cui le imprese potranno fare esperienza diretta delle tecnologie 4.0. Il titolo, “La robotica a misura di Pmi”.
L’evento si terrà domani 25 ottobre, a partire dalle ore 15: saranno presentate le opportunità della robotica collaborativa, grazie alla collaborazione con il laboratorio i-Labs Industry, la piattaforma tecnologica regionale che opera nello sviluppo, applicazione e condivisione di soluzioni per il miglioramento dei sistemi di produzione.
Il laboratorio comprenderà l’incontro con casi di applicazioni pratiche e attività dimostrative delle soluzioni tecnologiche presentate. Saranno inoltre presentati i servizi e le opportunità offerti alle Pmi marchigiane dall’EDIH4Marche, il nuovo Digital Innovation Hub europeo attivo nel nostro territorio, in particolare rispetto alla fase “Test before Invest”.
L’evento, la cui partecipazione è gratuita, si svolgerà in presenza presso il laboratorio I-Labs Industry, Via Giuseppe Guerri 7, Jesi. Il laboratorio è riservato ad un massimo di 60 iscritti, al fine garantire un elevato grado di interazione, organizzati su due turni di partecipazione: dalle ore 15 alle ore 17 e dalle ore 16 alle ore 18. È ancora possibile iscriversi all’iniziativa su Eventbrite, al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pid-lab-la-robotica-a-misura-di-pmi-731751547577
Il programma
Saluti istituzionali
Gino Sabatini, presidente, Camera di Commercio delle Marche
Introduzione e moderazione del PID-LAB: Donato Iacobucci, UnivPm
Inquadramento teorico e dimostrazione pratica delle tecnologie
Prof. Massimo Callegari, UnivPm e Presidente I-Labs Industry, “La robotica collaborativa per le Pmi”
Testimonianze aziendali
David Baldarelli, Joytek: “Robotic material handling”
Gianluca Di Buò, Idea: “2023, Odissea nell’AI”
Fabrizio Stella, Altesia: “Automazione di processo per l’industria del food”
Visita ai laboratori di I-Labs, a cura del professore Daniele Costa (UNIVPM e I-Labs Industry)
Andrea Bonci, UnivPm – EDIH4Marche, “I nuovi servizi e le opportunità offerti dal Digital Innovation Hub europeo”