Jesi-Fabriano

Roma mondana, una mostra all’Hemingway Cafè

L'esposizione degli scatti di Stefano Torella sarà ospitata all'Hemingway Cafè di Piazza delle Monnighette a Jesi, dal 29 giugno al 31 agosto

Da sinistra: Stefano Esposito, Davide Zannotti e Paolo Torella
Da sinistra: Stefano Esposito, Davide Zannotti e Paolo Torella

JESI – Gli scatti di Paolo Torella e Stefano Esposito saranno in mostra all’Hemingway Cafè di Piazza delle Monnighette.

mostra hemingway jesi
Achille Bonito Oliva in un ritratto del fotografo Paolo Torella

Nel centro storico jesino approdano i due fotografi romani che hanno immortalato attori e attrici, critici e musicisti nei locali della movida romana. Un lavoro che hanno portato avanti negli ultimi dieci anni e che racconta non solo questi ritratti, straordinariamente intensi, ma anche la città. Abbracciata dalla notte, cavalcata dai differenti stati d’animo dei suoi frequentatori.

«I luoghi di incontro son le esposizioni, verso la loro conclusione; bar e locali, i punti di ritrovo storici dell’entourage romano – il commento della critica – La città è la protagonista indiscussa della mostra. Stropicciata, consumata, capace però di coesione e inventiva. Facendo della ritrattistica la propria specializzazione, con lo spirito di un fotografo di scena ne immortala stravaganze e singolarità: predilige i primi piani che estrapolano la figura dal contesto e ne rivela lo stato d’animo una volta gettata la maschera. È il convivio, lo scambio, ciò che lo interessa, o il suo contrario, il momento di isolamento e silenzio al centro della confusione».

Il sapiente uso del bianco e nero, alternato agli scatti a colori raccontano volti e persone nella loro quotidianità. Dal semplice dettaglio alla complessità dei particolari, i ritratti di Torella sono l’anima della vita notturna romana. Recentemente presentata a Roma, l’esposizione sarà trasferita a Jesi grazie all’impegno di Davide Zannotti che allestirà una ventina di magnifici scatti, inclusi quelli di Stefano Esposito. Le fotografie sono in vendita, quindi i collezionisti possono farsi avanti.

mostra hemingway jesi
La movida romana in uno degli scatti di Paolo Torella. A sinistra Enzo Cucchi

L’esposizione sarà inaugurata venerdì 29 giugno alle ore 20 e sarà visitabile fino al 31 agosto. Protagonisti saranno Paolo Torella e Stefano Esposito, ideatore e promotore della Takeawaygallery di Roma che in pochi metri quadrati di spazio ospita professionalità artistiche, della fotografia e della critica. Immortalati negli scatti degli autori romani anche Enzo Cucchi e Achille Bonito Oliva.

Attesi all’inaugurazione anche artisti importanti.