HOME REGIONALE

Rossini e Tangherlini, bronzo Europeo

Ai Campionati continentali di Plodviv l'Italia under 20 del fioretto femminile centra il terzo posto con le due atlete del Club Scherma Jesi in gara. Oro alla Russia, le azzurre battono l'Ungheria nella finale per il podio

La fiorettista del Club Scherma Jesi Elena Tangherlini in gara agli Europei Under 20 di Plovdviv

JESI – Serena Rossini e Elena Tangherlini, portacolori del Club Scherma Jesi, tornano con un bronzo, conquistato nella prova a squadre di fioretto, dai Campionati Europei Under 20 di Plovdviv in Bulgaria. Questo il verdetto della gara che ha chiuso il programma della rassegna continentale, che fra gli under 17 aveva già visto un altro atleta del Club, Tommaso Marini, fare suo il titolo europeo nell’individuale maschile.

La gara a squadre femminile ha visto l’Italia di Serena Rossini, Elena Tangherlini, Elisabetta Bianchin e Lodovica Bicego sul terzo gradino del podio: vittoriose per 45-34 su Israele e per 44-43 sulla Francia, le azzurre si sono fermate in semifinale al cospetto della Polonia, approdata in finale in virtù del 36-34 in suo favore. Nella finale per il bronzo la squadra italiana ha battuto 45-38 l’Ungheria e fatto sua la medaglia. L’oro è poi andato alla Russia, grazie al 38-35 sulla Polonia all’ultimo atto.

Nell’individuale di lunedì scorso, Elena Tangherlini era stata la migliore delle azzurre, settima dopo l’uscita ai quarti in un tirato confronto con la polacca Walczyk. Serena Rossini, uscita agli ottavi sempre per mano della Walczyk, aveva invece chiuso dodicesima. Da Plodviv l’Italia delle giovani promesse, under 17 e under 20, rientra con un bottino di 12 medaglie.