Jesi-Fabriano

Rugby Jesi ’70, percorso netto a fine andata

I leoncelli vincono 17-29 a Bologna e al giro di boa della poule promozione per il salto in B mettono assieme un cammino di sole vittorie. Dopo la sosta, dall'8 aprile al 6 maggio tre gare fuori e due in casa per coronare il sogno del ritorno alla categoria superiore

La grinta di Santoni in meta per Jesi
La grinta di Santoni in meta per Jesi

JESI – La Rugby Jesi ’70 chiude in testa alla classifica il girone d’andata della poule promozione che mette in palio il salto in serie B. Nell’ultima trasferta di stagione, i leoncelli di coach Mariano Fagioli hanno colto la quinta vittoria in altrettante gare di questa seconda fase del torneo, 17-29. E ora Jesi arriva alla sosta di Pasqua con 23 punti e un vantaggio di sei lunghezze sulla seconda in classifica Abruzzo. Seguono Forlì con 14 punti, Macerata con 12, proprio Bologna con 2. Nel mirino c’è il ritorno in serie B, con la Rugby Jesi ’70 che nel girone di ritorno, al via dall’8 aprile, giocherà tre partite in trasferta (si comincia a Faenza, poi in Abruzzo il 22 aprile e a Forlì il 29) e due in casa: contro Macerata il 15 aprile e ricevendo Bologna nell’ultimo turno del 6 maggio.

Sulla gara di Bologna, il tecnico Fagioli commenta: «Partita combattuta, loro non hanno fatto sconti ma nonostante qualche errore nostro siamo stati bravi e capaci, realizzando mete di pregio. Ottimo risultato, sono soddisfatto soprattutto del gioco espresso. Ma devo dire che Bologna darà del filo da torcere a tutte le squadre che affronterà da qui al termine».

Il primo tempo è stato segnato da diversi errori di Jesi e Bologna si è difesa molto bene. Dopo tre occasioni fallite, da rimessa laterale gestita da Albani, Liberatore sigla la prima meta. I padroni di casa accorciano su punizione ma Max Santoni firma di potenza la seconda meta jesina (3-10). Nel secondo tempo Jesi dilaga, Florentin segna ancora dopo aver rubato palla a Bologna. Poi Albani concretizza grazie a un susseguirsi di buone azioni vicine alla linea di meta. Ancora Feliciani schiaccia tra i pali, poi prima del termine altra meta jesina e rientro finale di Bologna, 17-29.