Jesi-Fabriano

Rugby Jesi ’70, all’università della palla ovale

Vinta la prima sfida nei playoff per la B battendo 26-22 Faenza, la società leoncella presenta l'iniziativa a supporto degli studi dei propri giovani atleti, sostenendoli per il pagamento dei costi d'iscrizione alle facoltà. Sul campo, domenica 28 si va a Macerata, poi la sosta

Rugby Jesi '70 impegnata nei playoff per la B
Rugby Jesi '70 impegnata nei playoff per la B

JESI – Al lavoro per la laurea da grandi. Sul campo, dove la Rugby Jesi ’70 ha iniziato nel migliore dei modi il cammino nei playoff promozione del campionato di serie C battendo Faenza e cerca domenica 28 gennaio la conferma sul campo di Macerata. E fuori dal campo, nelle aule di facoltà, dove la società del presidente Luca Faccenda dà il via a una nuova iniziativa: per i giovani rugbisti che la prossima stagione passeranno dalla Under18 alla Seniores, il club metterà a disposizione una borsa di studio completamente coperta dal Rugby Jesi ’70 in favore di chi si iscriverà all’università. Una partecipazione economica al pagamento delle tasse universitarie ma solo se il ragazzo dimostrerà prima di tutto l’impegno scolastico poi quello sportivo.

L’iniziativa è stata da poco illustrata dal presidente Faccenda ai giovani emergenti del Club. E si abbina all’impegno anche per l’aiuto nell’inserimento nel mondo del lavoro, «Attraverso la rete della grande famiglia del rugby jesino- fa sapere la società di via Mazzangrugno- e magari anche un’attività lavorativa da svolgere all’interno del club».

Francesco Possedoni, responsabile sviluppo del club, dice: «Sono entrambe iniziative di grande impatto sociale per la nostra città oltre che per il club. Con il presidente Faccenda abbiamo deciso di investire tempo e denaro nei nostri giovani affinché diventino prima di tutto bravi studenti e lavoratori e poi anche rugbisti. Saranno attivate già con i ragazzi del ’99 della formazione Under18, che ne hanno ricevuto comunicazione. Ora spiegheremo i progetti nel dettaglio anche alle famiglie».

In campo domenica scorsa prima vittoria nel percorso per conquistare la serie B: 26-22 ai danni di Faenza, Jesi in testa alla classifica con 5 punti insieme all’Abruzzo Rugby. Segue Macerata, prossimo avversario dei leoncelli in casa propria con 4 (15-23 a Forlì) e poi con 1 Faenza e Bologna (sconfitta 37-25 in casa dell’Abruzzo). Al palo Forlì. Due gli esordienti in campo contro Faenza, entrambi ’99: Tiziano Bicchieri e Leandro Roccoli, convocati per la prima volta con la Seniores. Si aggiungono al talento di Vittorio Santarelli, che domenica scorsa ha salvato il risultato col placcaggio nel finale.

Ora Macerata, poi col via al Sei Nazioni il campionato riprenderà solo il 18 febbraio, quando Jesi riceverà in casa l’Abruzzo Rugby.