Jesi-Fabriano

San Giuseppe, Caminada da record

Per la 38esima edizione della manifestazione organizzata dalla Spes Jesi, oltre 3 mila partecipanti e rinnovato successo. Tutti i nomi dei vincitori. «Ma l'evento è la festa di tutti e di chi passeggia, di famiglie, scolaresche e gruppi di amici», dice il patron Ceppi

JESI – Caminada de San Giuseppe da record: la giornata finalmente primaverile, dopo diverse edizioni caratterizzate da freddo e pioggia (e che comunque avevano sempre oscillato fra le 1.500 e le 2 mila presenze) e la coincidenza col giorno stesso della ricorrenza del Santo che dà il nome al quartiere e alla manifestazione, hanno regalato all’edizione numero 38 dell’evento organizzato dalla Spes Jesi un eccezionale colpo d’occhio alla partenza, che può ben far parlare di oltre 3 mila partecipanti. Ufficialmente sono stati 2.550 gli iscritti: 1700 sulla distanza dei 6 km, 500 nella 3 km, 350 alla 12 km. Ma le loro file, e anche questa è, per quanto poco piacevole, una tradizione, sono state evidentemente ingrossate anche da molti altri. Partenza e arrivo, come sempre, davanti alla chiesa di San Giuseppe. Fasi salienti della giornate e premiazioni sottolineate dalla voce di Graziano “Figaro” Fabrizi, starter alla partenza il sindaco Massimo Bacci. Presente, non senza qualche polemica, anche il volantinaggio del movimento “Nessuno tocchi Pergolesi” contro il progetto di riqualificazione della piazza dedicata al compositore e lo spostamento del suo monumento.

«Non è un caso- ricorda Mario Ceppi, uno dei padri della manifestazione e tutt’oggi anima dell’organizzazione- se fin dal 1980 questa iniziativa, nata da una idea lungimirante di Paolo Pirani, si chiama Caminada. Non è una corsa, anche se premiamo chi si piazza ai primi posti sulle varie distanze, ma è l’opportunità per intere famiglie, gruppi, scolaresche, di stare insieme e godersi una passeggiata all’aria aperta. Il tutto serve a supportare la Spes, con le sue due squadre, Terza categoria e Juniores, alle quali siamo molto affezionati e le attività parrocchiali, in un quartiere dove è ampia la presenza di famiglie immigrate e ha un ruolo importante l’aiuto nei confronti di tutti».

Questi i premiati della 38esima Caminada de San Giuseppe.

Uomini 6 km: 1° Cristian Branchesi, 2° Francesco Verdolini, 3° Marco Borsini. Donne 6 km: 1° Jenny Ferro, 2° Giulia Vitali, 3° Laura Vico. Ragazzi fino a 12 anni: 1° Alessandro Manzotti, 2° Alessandro Rocca, 3° Leonardo Manzotti. Ragazze fino a 12 anni: 1° Lucia Bartolucci, 2° Rebecca Sassaroli, 3° Letizia Carletti. Uomini 12 km: 1° Luca Boccoli, 2° Giorgio Lampa, 3° Mirco Cimarelli. Donne 12 km: 1° Laura Campelli, 2° Linda Rosini, 3° Katia Fava. Uomini 12 km over 50: 1° Fabrizio Merli, 2° Giovanni D’Amico, 3° Alfredo Pasqualini. Gruppi: 1° Quelli della V (44 iscritti), 2° Nordic Walking Marche (34), 3° La Piraneria (33). Scolaresche: 1° Materna Anna Frank, 2° Classe IV Elementare Conti, 3° I Elementare Mazzini.

[R-slider id=”60″]