Jesi-Fabriano

A San Marcello il Concerto d’Estate della banda cittadina

Si terrà giovedì 20 giugno, a ingresso libero. Insieme alla banda del paese suoneranno quelle di Corinaldo e di Monte San Vito. Il repertorio spazierà tra jazz e soul

Banda di San Marcello
Le prove della Banda di San Marcello

SAN MARCELLO – A San Marcello l’arrivo dell’estate si festeggia in note. Si terrà giovedì 20 giugno alle ore 21, in via Circonvallazione, all’aperto, il Concerto d’Estate, il tradizionale concerto della banda musicale cittadina che sancisce la conclusione delle lezioni di musica e dell’anno bandistico 2023/2024 e festeggia l’inizio della bella stagione. A ingresso libero.

La banda nasce come Junior Band nel 2016 grazie alla cooperazione tra la presidente Mara Pacenti e il maestro di musica Anastasia Giardinieri. Nel corso degli anni il numero dei membri è aumentato e i componenti sono cresciuti con la banda, in età e capacità.

Negli ultimi tempi sono iniziate le collaborazioni con altri gruppi bandistici dando la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con altre realtà e di vivere nuove esperienze musicali.
Il concerto del 20 giugno non farà eccezione: insieme alle bande di Corinaldo e di Monte San Vito, la banda di San Marcello si esibirà in pezzi famosi che toccheranno diverse culture musicali e che porteranno gli ascoltatori in un viaggio tra jazz, soul e tanti altri generi che allieteranno la serata.

Il Concerto d’Estate inizierà con l’esibizione delle nuove reclute e con dei brani suonati dai vari Maestri presenti. Si partirà con un’immersione in uno spartito del 1650, per arrivare poi a pezzi recentissimi degli anni 2000.

Inoltre, la banda di San Marcello collaborerà con “La Lanterna al Borgo da Ciro” e “L’enoteca”, due locali sammarcellesi, che offrono, per la serata, ciascuno un menu a prezzo fisso su prenotazione.